GROTTAMMARE – Il grottammarese Simone Ciarrocchi è stato inserito nel registro dei giovani laureati qualificati della Fondazione Italia USA.

Il giovane è stato ricevuto nei giorni scorsi a Palazzo Ravenna dal primo cittadino Enrico Piergallini, che ha voluto congratularsi a nome della Città per il riconoscimento che, oltre all’inserimento nello speciale elenco, gli consentirà la partecipazione gratuita a un master in “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”.

Al saluto del sindaco si è unito il consigliere comunale Manolo Olivieri, alla presenza dei familiari del giovane.

Simone Ciarrocchi, classe 1991, ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Management, curriculum Marketing, all’Università Politecnica delle Marche nel mese di ottobre 2016. Attualmente si occupa di logistica per il Gruppo Gabrielli, azienda operante nel settore della grande distribuzione organizzata alimentare. Nel giugno  scorso è risultato tra i 1000 laureati che vengono selezionati annualmente dalla Fondazione italoamericana con l’obiettivo di promuovere in Italia una cultura orientata all’internazionalizzazione d’impresa.

“Mi piacerebbe assistere più spesso a questi momenti – dichiara il sindaco Piergallini – Occasioni simili permettono di raccontare ai concittadini le giovani speranze e i talenti che rappresentano il futuro della Città”.

La Fondazione Italia USA ha recentemente istituito un registro ufficiale che contiene un elenco di giovani laureati qualificati, consultabile su richiesta da tutti coloro che si interessano alle attività della Fondazione ed espressamente segnalato a tutte le aziende che sono coinvolte nelle numerose iniziative gestite dalla stessa.

Oltre all’attestato, consegnato nel corso di una cerimonia nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio, i laureati selezionati ottengono la partecipazione gratuita a un percorso formativo (del valore commerciale di 3.590 €) che il Centro Studi Comunicare l’Impresa e la Fondazione Italia USA hanno istituito allo scopo di formare professionisti sul tema dell’internazionalizzazione d’impresa.

Il programma prevede 300 ore complessive di lavoro, che comprendono sia lezioni frontali online che un “project work” finale, sviluppato nell’ambito di iniziative promosse e commissionate dalle imprese SKYTG24 e Agenzia ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).