GROTTAMMARE – Al via la kermesse romana del Maker Faire 2017, la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori, con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016. Dal 1 al 3 dicembre maker, nuovi inventori, artigiani digitali, scienziati e artisti da tutto il mondo esporranno le loro creazioni e condivideranno le loro conoscenze.

Nel 2016 sono stati oltre 600 i progetti esposti. Quest’anno a proporre le loro ultime invenzioni saranno anche le Officine Digitali Marchigiane, associazione di promozione sociale di Grottammare costituita all’inizio del 2017 per volontà di un gruppo di professionisti appassionati.

L’associazione, aperta a studenti, docenti, imprese, ricercatori, artigiani e liberi professionisti, ha l’obiettivo ambizioso di trasformare le idee in prodotti innovativi e sostenibili, realizzati con l’aiuto di competenze, professionalità ed approcci diversi e con l’utilizzo degli strumenti tipici della fabbricazione digitale: stampanti 3D, frese CNC, plotter da taglio laser.

Le Officine Digitali Marchigiane intendono costituire un vero e proprio “hub” di processi creativi in grado di dare vita, attraverso l’innovazione partecipata, la formazione, la ricerca e produzione, a scenari che possano rispondere alle esigenze dei nuovi mercati e sostenere il rilancio del tessuto imprenditoriale, mettendo insieme il potenziale d’innovazione e di talento proprio dei Maker con le istanze di cambiamento provenienti dalle imprese.

L’associazione stringe inoltre collaborazioni con enti e scuole con l’obiettivo di ideare progetti rivolti ai giovani e non solo, attraverso un processo di formazione basato sul modello fondamentali del network mondiale dei FabLab ossia: Share, Learn and Make (Condivisione, formazione, creazione).

Le Officine Digitali Marchigiane vi aspettano alla nuova Fiera di Roma nello stand C3 del padiglione 8. Per info inviare un messaggio ainfo@officinedigitalimarchigiane.it.