SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 2 dicembre alle ore 21 sarà possibile assistere, presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, all’opera “La Traviata”.

L’evento, curato nell’organizzazione artistica dall’Istituto Antonio Vivaldi,  in collaborazione con  l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’Associazione Incontri d’Opera, vede l’esecuzione dell’adattamento per voci soliste, narratore, quartetto d’archi e pianoforte di una delle più celebri ed eseguite Opere di Giuseppe Verdi: lo spettacolo è stato fortemente voluto dall’Assessore Annalisa Ruggieri e dal Consiglio di Amministrazione del Vivaldi composto dal Presidente Francesco Romano e dalle Consigliere Paola Olivieri e Claudia De Angelis oltreché dal Commissario Liquidatore del Consorzio Antonio Rosati.

Interpreti e personaggi dell’Opera in versione ridotta saranno la Soprano Patrizia Perozzi nel ruolo di “Violetta Valery”,  il Tenore Carlo Assogna nei panni di “Alfredo Germont” e il Baritono Franco Alessandrini nel ruolo di “Giorgio Germont”.

Le musiche saranno eseguite dal Quartetto d’archi “Antonio Vivaldi”, composto dai docenti del locale Istituto Musicale (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco Violini, Emiliano Finucci Viola e Daniela Tremaroli Violoncello e Direzione Artistica), accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimiliano Caporale.  

Adattamento, narrazione, costumi (tutti rigorosamente originali d’epoca) e regia a cura del musicologo Paolo Santarelli, il quale accompagnerà il pubblico nella vicenda storico-musicale introducendo i vari momenti dell’opera.

La Traviata è un’opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su “La signora delle Camelie”, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo. Viene considerata parte di una cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi, assieme a “Il Trovatore” e a “Rigoletto”: la prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853.

Quella del Concordia sarà una serata dove musica e forti emozioni terranno il pubblico concentrato sul capolavoro Verdiano: un evento musicale di qualità nel Teatro della città. Il tutto a prezzi popolari: 10 euro il biglietto ordinario e 5 euro i ridotti (sino a 18 anni), con prevendita presso il Caffè Florian (in Viale Secondo Moretti 74) e presso l’Istituto Vivaldi,  entrambi a San Benedetto del Tronto. Per informazioni cell.3332640523.