GROTTAMMARE – L’avvocato Adriana Laudani, esperta di comunicazione pubblica, già collaboratrice dei magistrati Giovanni Falcone e Piersanti Mattarella,  è a Grottammare, giovedì 30 novembre, in occasionw della Giornata informativa sui temi della Trasparenza e dell’anticorruzione.

La località rivierasca, infatti, figura tra le quattro scelte a livello regionale per accogliere la Giornata della Trasparenza. L’iniziativa si intitola “Trasparenza: obblighi di pubblicità e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ed è un progetto congiunto tra Regione Marche ed Associazione Consumatori e Utenti Acu Marche, con la collaborazione del Comune di Grottammare.

L’avvocato Laudani, docente universitaria, esperta in trasparenza e anticorruzione, attivista del movimento di lotta contro la mafia, già consigliere regionale in Sicilia, incontra in mattinata gli studenti delle scuole superiori al Teatro delle Energie, dove terrà un intervento dal titolo “Amministrazione trasparente e cittadinanza attiva. Nuovi diritti, doveri e responsabilità”.

Al teatro comunale di via Ischia, infatti, si terrà il primo dei due appuntamenti in programma per la Giornata della Trasparenza, che prevede anche un laboratorio di cittadinanza attiva su “Trasparenza e prevenzione della corruzione”, tenuto da Mirko Trapè (già responsabile della trasparenza e anticorruzione ERAP Marche) e da Fabio Amici (esperto di trasparenza e anticorruzione per l’ACU Marche).

Il progetto Trasparenza viene presentato da un espondente dell’Acu Marche e Regione Marche, alla presenza del sindaco Enrico Piergallini (inizio ore 8.30). Al termine degli interventi, gli studenti saranno invitati a porre domande e quesiti ai relatori.

Il secondo appuntamento, aperto a cittadini e addetti ai lavori, si terrà nella Sala consiliare del Palazzo comunale, con inizio alle ore 15.30.

Ai saluti del Sindaco Piergallini e del consigliere delegato alla Partecipazione e all’Innovazione tecnologica Stefano Novelli segue una serie d’interventi riguardanti: il ruolo delle Associazioni dei Consumatori in tema di trasparenza e Carte servizi, a cura di Fabio Amici (ACU Marche); la Carta dei Servizi sociali, a cura di Igor Vita (Responsabile Area Servizi sociali e Affari generali).

Nel corso dell’incontro, viene presentato il “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del comune di Grottammare. Le tappe del percorso normativo della trasparenza, accesso on line”, a cura di Angela Piazzolla (segretario generale del Comune di Grottammare) e Franco Pignotti (responsabile CED del comune di Grottammare).