Importantissima vittoria per la Sambenedettese Basket, la seconda consecutiva, contro Castelfidardo, che consente di allungare a 6 punti il divario dalle ultime della classe.

La partenza della Samb non è stata delle migliori con il Castelfidardo che si è portato in vantaggio nei primi minuti di 8 punti. Da quel momento in poi solo Sambenedettese che ha disputato un ottimo secondo periodo in attacco andando al riposo sul 53 a 39. Nel terzo quarto è, poi, arrivato il massimo vantaggio sul 61 a 41. Quando però il match sembrava in ghiaccio, il black-out dei rossoblu:  il Castelfidardo che riesce clamorosamente a pareggiare il match sul 71 pari a 7 minuti dalla fine. Tutto da rifare per la Samb che però è riuscita a trovare finalmente l’interruttore della luce e con i canestri di uno straordinario Antonini ha rimesso le cose a posto fino al 90-81 finale.

Un successo fondamentale e meritato per la Sambenedettese contro una squadra che ha dimostrato come l’attuale posizione di classifica non sia veritiera. Per la Sambenedettese 23 punti di Kibildis, 21 per Antonini e 5 fondamentali per il classe 2001 Quinzi nell’ultimo periodo di gioco.

Il prossimo match in programma a Pesaro potrà dire molto sulle ambizioni dei rossoblu: con una vittoria la Samb si riaggancerebbe definitivamente al gruppo in lotta per i Play-off. Servirà una grande prestazione per tutto l’arco del match senza quelle pause che hanno rischiato di compromettere un risultato che sembrava già acquisito all’inizio del terzo quarto.

Da sottolineare l’importante cornice di pubblico del Palaspeca con un tifo incessante e determinante nei momenti più difficili della gara.

TABELLINO

SAMBENEDETTESE 90: Roncarolo 12, Quercia 4, Angellotti NE, Quinzi 5, Guadagno NE, Di Silvestro 2, Perini 12, Centonza 11, Antonini 21, Piserchia NE, Kibildis 23. All. Romano

CASTELFIDARDO 81: Sampaolesi, Gobbetti 3, Vasiliauskas, Cervellini, Marini 16, Monaci 18, Soricetti NE, Mazzieri 2, Brandoni 13, Schiavoni 15, Graciotti 12, Rexha 2. All. Pesaresi
Parziali:24-24, 53-39, 70-61, 90-81.

Falli: Samb22, Castelfidardo 29.

Usciti per 5 falliDi Silvestro (Samb), Monaci, Mazzieri e Graciotti (Castelfidardo)

Arbitri: Scaramellini e Vescovi

Spettatori: circa 500