GROTTAMMARE – Il Fotocineclub Grottammare invita tutti i cittadini all’evento fotografico “Tu, la fiera come la vedi?”, previsto per la serata di giovedì 23 novembre.

Attimi della Fiera di San Martino, catturati dagli appassionati di fotografia locali, saranno proiettati nella Sala Consiliare del Comune di Grottammare, alla presenza del sindaco Piergallini.

Durante l’incontro, che inizierà alle ore 21, si parlerà della Fiera tra ieri ed oggi, della sua storia e del significato che riveste per la città.

Nata nella seconda metà del XVIII secolo, la fiera è tradizionalmente dedicata alla figura di San Martino, ed è tuttora uno degli eventi più vivaci e colorati di Grottammare. Usanza vuole che l’11 novembre, giorno del Santo, le strade si riempiano di bancarelle e profumi; il freddo si contrasta a suon di caldarroste e vino, fresco di vendemmia.

Quest’anno la Fiera ha avuto un ottimo successo, complice il clima mite e soleggiato che ha incoraggiato i visitatori ad accorrere dai comuni limitrofi. Due giornate di confusione, compere e allegria che saranno riproposte in un simpatico contest ad accesso libero.

Le immagini sono state realizzate da Francesco Balestra, Antonina Balistieri, Valentina Bonci, Marianna Cameli, Dino Cappelletti, Lara Lupi, Claudio Marinelli, Carlo Traini e Marco Vecchiotti.