CUPRA MARITTIMA – Si è svolta il 21 novembre  presso la Scuola Secondaria di  I° grado di Cupra Marittima, alla presenza  degli Assessori  Roberta Rossi e Mario Pulcini,  la Festa degli alberi  che quest’anno ha rivolto la sua attenzione all’arancio, vero  protagonista  all’interno della riscoperta in atto degli antichi giardini d’agrumi del Piceno. Gli alunni coinvolti e  coordinati dai docenti  Maria Assunta Di Giacomo e Tiziana Reginella, hanno ascoltato   la  Dott.ssa Roberta Rossi che ha loro ricordato il ruolo e l’importanza dell’albero nell’ambito della vita dell’uomo. L’Assessore, a sua volta, ha introdotto la rappresentante di Lega Ambiente,  Rossella Coretti  che ha portato i saluti dell’Associazione, ricordando quanto sia  necessario , oggi più che mai ,  il rispetto dell’ambiente.

Il presidente di Archeoclub d’Italia- sede di Cupra Marittima, Vermiglio Ricci, ha posto l’attenzione sull’aspetto peculiare della storia dell’uomo in rapporto all’habitat e ha  ricordato  la sacralità della pianta anche  attraverso l’istituzione dei  viali e dei parchi della rimembranza, assurti a a simbolo del  perenne ricordo dei caduti della prima guerra mondiale.

Il  Dott. Germano Vitelli,  coautore del volume  “Giardini  d’agrumi sull’Adriatico” ha delineato in rapida successione, con l’aiuto di affascinanti immagini, lo scenario che  il nostro Piceno ha potuto presentare  con gli impianti di agrumeti sparsi, residuali di un paesaggio  che da  oltre sei secoli ci viene riconosciuto e ricordato in tutta la sua bellezza, solo in parte conservato  e doverosamente  bisognoso di essere recuperato per una degna  valorizzazione.

 L’ultimo contributo  è stato  portato  da Francesco Illuminati  con la testimonianza diretta dell’attività svolta da generazioni presso il giardino d’agrumi della Famiglia Brancadoro.

La celebrazione, seguita con molta attenzione ed interesse  dagli alunni, si è conclusa con la messa a dimora,  all’esterno dell’edificio scolastico, in posizione  protetta, di una pianta d’arancio, gentilmente  donata  da Bruno  Amadio su interessamento dell’Assessore  Alessandro  Carosi.