SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ancora i dati sul turismo a dividere Pd e maggioranza. Dopo la conferenza di sabato scorso de democratici, a cui è seguita una replica, anche piuttosto piccata, dei vertici dell’Amministrazione, oggi tocca di nuovo al Pd controbattere, con un comunicato stampa che vi riportiamo integralmente, a Piunti e Tassotti che ieri hanno dato la loro lettura sulla stagione estiva. Con qualche stilettata annessa per diversi esponenti del Pd.
Il comunicato a firma del segretario Edward Alfonsi e del capogruppo in consiglio Antimo Di Francesco.
“Rispetto ai dati sul turismo il sindaco Piunti sembra risponda fischi per fiaschi con argomentazioni sterili e per nulla convincenti, senza entrare nel merito dei problemi e soprattutto senza individuare soluzioni efficaci per correggere la rotta rispetto alla strategia territoriale di sviluppo turistico della nostra città.
Abbiamo messo in evidenza il crollo inequivocabile delle presenze straniere in città e nelle strutture extra alberghiere, oggi Piunti ed il suo assessore Tassotti parlano di una generale tenuta dei numeri per quanto riguarda le strutture alberghiere, tentando goffamente di sviare dal punto. Com’è un diversivo, per coprire le responsabilità dell’amministrazione sulla promozione turistica, sbandierare i dati del turismo abruzzese nell’estate 2009, che seguì il terremoto del L’Aquila. Forse a Piunti serve ricordare che il terremoto devastante de L’Aquila si verificò il 9 aprile, praticamente a ridosso della stagione estiva. Quello del Centro Italia, invece, si è verificato tra agosto ed ottobre, quindi circa un anno prima dall’avvio della stagione turistica. Mesi durante i quali, al netto delle riunioni di facciata che si sono svolte in comune, l’amministrazione avrebbe potuto e dovuto elaborare una strategia territoriale di rilancio turistico.
Le analisi dei dati sul turismo di questi giorni stanno mettendo in evidenza come ad esempio sul territorio regionale Senigallia e soprattutto Civitanova Marche, che per tradizione turistica e per le difficoltà legate al terremoto che sta anch’essa affrontando può essere considerata la realtà turistica più simile a San Benedetto, è stata registrata una sostanziale crescita nel 2017. Segno, questo, che si sarebbero potuti raggiungere buoni risultati se oltre al lavoro di promozione complessiva fatta dalla Regione ben rappresentata dai nostri esponenti istituzionali del territorio, l’amministrazione comunale avesse approntato un progetto di rilancio elaborando una programmazione strutturata e un piano di marketing turistico territoriale.
Speriamo dunque che Piunti invece di continuare ad arrampicarsi sugli specchi metta fin da subito in campo azioni efficaci affinché il prossimo anno il turismo di San Benedetto nel suo complesso, torni a crescere. È questo che un sindaco ed una Giunta comunale devono fare, perciò Piunti che su un tema come questo finalmente ha deciso di esporsi in prima persona metta in campo azioni concrete ed efficaci per il turismo della nostra città.”
Lascia un commento
Adesso l’unica risposta che può dare l’amministrazione sono i fatti. Ora Piunti, se tiene davvero a questa città, deve rispondere con un piano di rilancio da qui a fine della sua amministrazione. Se non lo fa è come Gaspari!
Non sarà forse che Piunti subisce il declino del turismo iniziato e franato costantemente negli anni gaspariani e che i compagnucci che adesso sbaritano tanto copraivano e nascondevano per anni?
Sicuramente, ma ormai al secondo anno di amministrazione si dovrebbe vedere l’inversione di tendenza, questo ragionamento andava bene al primo anno, ma al secondo qualche semino dovrebbe essere stato piantato! Lei cosa ricorda di rilevante da parte di questa amministrazione per il turismo sambenedettese?
Se ricordo bene si è insediato appena prima dell’inizio della stagione estiva, se non addirittura a stagione iniziata ( se si considera l’inizio ad aprile-maggio) e il programma era già stato stilato (?) dalla precedente amministrazione, quindi giudichiamolo al termine della prossima, dopo 2 anni!
D’accordo, vediamo il prossimo anno. Concordi che per vedere qualche risultato il prossimo anno è il caso che dopo Natale esce il programma della Stagione ed una idea su come recuperare le presenze perse? Ha visto che nonostante il terremoto la vicina Cupra ha avuto comunque una crescita positiva, significa che il mercato non è così sfavorevole come crediamo. Il problema è che forse una buona parte della colpa sia anche dell’Associazione Albergatori che non ha saputo distribuire bene il prodotto turistico essendo relegata a delle logiche vecchie di 20 anni…..
L’AssoAlbergatori è privata e deve badare all’accoglienza mentre sai benissimo che la promozione dei territori è compito della Regione che non è equa nel distribuirla, a danno della parte sud.
Direttore quello che lei dice è sbagliato. L’accoglienza spetta ai comuni, la promozione alla Regione e la Distribuzione (ovvero la vendita dei pacchetti turistici) ai privati! La Promozione delle Marche sappiamo tutti essere molto generalista e spesso poco equa, ma “mettere il prodotto sullo scaffale” non è compito della Regione! Possiamo lamentarci con la Regione per le politiche dei trasporti, possiamo lamentarci per i cluster, possiamo lamentarci (ma fino ad un certo punto) di come vengono impiegate le risorse per il turismo, ma se continuiamo a ragionare sui Booking locali stiamo freschi! Se non sei presente dove si concentra il… Leggi il resto »
Scusami Alessandro, ma la giunta si è insediata nel giugno 2016, il secondo anno è iniziato da 5 mesi, dura pensare che si possano cambiare le cose in così poco tempo!. Il comunicato del PD è ancora una volta un autogol!. Se avessero un minimo di cervello non darebbe mai responsabilità diretta ad una giunta entrata in carica solo a stagione iniziata, mentre per decenni la responsabilità del calo è stata proprio della loro parte politica… Un pò come Di Francesco che durante l’ultimo consiglio ha accusato l’amministrazione del buco dei 500.000 € imputabile al 2008, quando proprio lui era… Leggi il resto »
Non sono io che in campagna elettorale vantava esperti che avrebbero innalzato le presenze turistiche! I fenomeni che dicevano questo ora si coprono dietro la scusa, confutata dai dati di Cupra, del terremoto! Cupra (ad appena 10Km da qui e quindi con lo stesso problema di immagine di San Benedetto) ha avuto performance molto positive al contrario di noi! A questo punto, quali sono i progetti in campo per il 2018? Usciamo con il programma eventi della prossima stagione in tempo per la BIT o l’ITB di Berlino? SI vogliono sperimentare canali alternativi? Che vogliamo fare? O ci svegliamo come… Leggi il resto »