SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entro il 31 gennaio 2018 è possibile presentare domanda, con raccomandata o con posta certificata, presso l’apposita Commissione sanitaria provinciale (Servizio di Medicina legale dell’Area vasta 5 ad Ascoli Piceno), per il riconoscimento dello stato di particolare gravità del disabile. Tale riconoscimento dà diritto di accesso all’intervento di assistenza domiciliare indiretta consistente in un contributo economico per l’assistenza fornita da un familiare, convivente o no, oppure da un operatore esterno individuato dal disabile stesso o dalla famiglia.

Possono fare domanda le persone disabili già riconosciute in situazione di disabilità gravissima già beneficiarie di accompagnamento che si trovino in una delle condizioni indicate dal bando. Sono esclusi gli ospiti di strutture residenziali, i soggetti che beneficiano del contributo regionale previsto per il progetto “Vita Indipendente” e quelli che beneficiano del contributo previsto per le persone affette da Sclerosi Amiotrofica Laterale (SLA) e che percepiscono il cosiddetto “assegno di cura” rivolto ad anziani non autosufficienti.

Coloro che sono stati già riconosciuti in situazione di particolare gravità negli anni precedenti non devono ripresentare la domanda.

Per informazioni ulteriori rivolgersi al Comune di appartenenza affinché il referente del servizio possa fornire idonee informazioni ed eventualmente indirizzare a visita coloro che siano in possesso dei requisiti. A San Benedetto, i recapiti sono quelli dell’Ufficio disabilità e disagio mentale (tel. 0735794299) e dello Sportello Sociale (tel.0735794558).