SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Su proposta del presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia Antonio Decaro, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti ha nominato il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti componente della Rete della protezione e dell’inclusione sociale.

La Rete è un organismo previsto dal recente decreto legislativo 147/2017 che, tra le altre cose, ha istituito il reddito di inclusione – REI, ed è il luogo dove si svolge il confronto politico tra i vari livelli di governo in materia di programmazione sociale. L’organismo ha anche lo scopo di coordinare il sistema degli interventi in materia sociale.

“Va evidenziato che San Benedetto del Tronto – dice il sindaco Pasqualino Piunti – è, insieme a Sanremo e Alghero, la sola città non capoluogo di provincia chiamata a far parte di questo importante tavolo al quale si confrontano Stato e Autonomie locali sulle politiche in materia di inclusione sociale. Mi sembra che questo rappresenti un riconoscimento per le politiche di inclusione che questo Comune porta avanti da anni e che la mia amministrazione, nonostante le difficoltà di bilancio, ha voluto porre sin dall’inizio al centro del proprio percorso amministrativo”.

La prima riunione della Rete si terrà giovedì 23 novembre nella sede del Municipio di Napoli, a Palazzo San Giacomo, in occasione del ventennale dall’approvazione della legge 285 del 1997 che per prima ha sfidato Stato, Regioni, Enti locali e società civile a pensare, programmare e attuare in modo condiviso gli interventi a promozione e protezione dei diritti dei cittadini più piccoli. Vi prenderanno parte rappresentanze di bambini e ragazzi di alcune tra le maggiori città italiane.