SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 23 novembre con inizio alle ore 8,30, nella sala consiliare si svolgerà  la “Giornata della trasparenza”.

L’organizzazione della giornata della Trasparenza, oltre ad essere uno degli adempimenti introdotti dal Decreto legislativo 33/2013 che ha riordinato gli obblighi di trasparenza e pubblicità delle Pubbliche Amministrazioni, fa il punto sull’evoluzione del diritto di accesso alle informazioni e ai dati anche alla luce del decreto legislativo 97 del 2016 che, da un lato rivede e semplifica le disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, dall’altro introduce il cosiddetto FOIA (Freedom Of Information Act), grazie al quale il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della pubblica amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale.

Dopo il saluto di apertura dei lavori del sindaco Pasqualino Piunti, interverrà Edoardo Antuono, Segretario Generale e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza che farà il punto sul ruolo del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza alla luce del D.Lgs. 97/16” e sull’importanza del Piano comunale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza .

Relatore principale della giornata di lavori sarà il prof. Stefano Villamena, Docente alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, che tratterà questi argomenti: “Affidamento incarichi esterni”, “Anticorruzione e trasparenza in materia di incarichi e consulenze” , “Responsabilità amministrativa nell’affidamento esterno dei servizi”.