SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella serata del 20 novembre è andata in onda su Rai1 la prima puntata della fiction, targata Endemol Shine Italy, girata in Riviera lo scorso anno.

Sulla pagina ufficiale Facebook di “Scomparsa”, e in generale sui Social Network, le reazioni sono state complessivamente positive: promossi, al momento, cast e trama. Promossa a pieni voti San Benedetto del Tronto.

Elogi alla città e in particolare ai luoghi simboli: lungomare e porto. Le riprese effettuate dal drone hanno dato un’ampia visibilità alle bellezze della Riviera. Spazio anche a Grottammare. Alcune scene sono state girate, invece, a Roma.

La prima puntata è iniziata intorno alle 21.30 ed è terminata alle 23 circa. Introduzione musicale con “Comunque andare” di Alessandra Amoroso. Nora (interpretata da Vanessa Incontrada), una psichiatra infantile e madre single che, per scelta, ha cresciuto da sola la figlia Camilla (la talentuosa Eleonora Gaggero) deve fare i conti con la sua sparizione avvenuta una sera in un locale della Riviera. Insieme a Camilla sparisce l’amica Sonia, figlia di una coppia di albergatori. A seguire le indagini sarà il vice questore Giovanni Nemi (ruolo affidato a Giuseppe Zeno). Qualche ora prima della scomparsa, la psichiatra aveva salvato il figlio del sostituto procuratore da un possibile suicidio: la famosa scena girata alla Palazzina Azzurra (adibita a scuola elementare per la serie Tv). La prima puntata già portato a galla segreti e dubbi che si manifestano piano piano nonostante l’apparente monotonia della vita di una cittadina di provincia.

Nella serie Tv spazio anche ai Vigili del Fuoco sambenedettesi e gli uomini della Protezione Civile locale che hanno partecipato alle riprese. Il Commissariato di San Benedetto e la Questura di Ascoli ha fornito in alcuni casi vari mezzi.

Ottimo esordio confermato dai dati Auditel: 6.238.000 spettatori pari al 24.4% di share.

Prossimo appuntamento, per la seconda puntata della fiction girata dal regista Fabrizio Costa, è per il 27 novembre sempre su Rai1 alle 21.25.

Per rivedere la prima puntata, clicca qui.