SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa mattina sono state aperte in seduta pubblica le buste contenenti le proposte per l’organizzazione di una serie di proiezioni cinematografiche al teatro comunale Concordia per il periodo novembre 2017 – giugno 2018. Il bando, infatti, scadeva nella giornata di ieri, 9 novembre.

I soggetti che hanno risposto all’avviso pubblico sono tre: Cinema Margherita di Cupra Marittima, Niche srl di Morrovalle (MC), Cineforum Buster Keaton di San Benedetto.

Il bando prevede che le proiezioni debbano svolgersi tendenzialmente nei fine settimana, escluse le giornate riservate alla stagione teatrale o ad altre attività ritenute prioritarie dal Comune, e che il programma comprenda film di qualità artistica e anche di prima visione. L’introito per l’aggiudicatario sarà costituito dagli incassi derivanti dalle proiezioni.

Per procedere all’affidamento diretto, ora gli uffici valuteranno i progetti che, secondo quanto indica il capitolato, contengono le proposte circa i criteri di individuazione dei film in programmazione, i prezzi dei biglietti dei singoli spettacoli, di eventuali abbonamenti e carnet di biglietti e condizioni per le riduzioni. Come prevede il capitolato, l’affidamento avverrà a favore della proposta ritenuta più idonea, per la qualità e l’articolazione del progetto, a rispondere alle esigenze e a perseguire gli scopi dell’Amministrazione.

“La risposta di ben tre soggetti è la dimostrazione che la nostra idea, quella di riportare il cinema di qualità nel centro cittadino era giusta – dicono Piunti e l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – . Ora gli uffici faranno le loro valutazioni e a breve, grazie alle proiezioni al Concordia, la città vedrà colmato un vuoto culturale avvertito da molti”.