SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 11 novembre Pascale Chapeaux-Morelli presenterà il suo libro “Vincere le delusioni ” alle ore 17,30 presso La casa della Poesia del Palazzo Bice Piacentini. Evento organizzato dall’Amministrazione comunale, l’Associazione culturale ” I luoghi della Scrittura” e dalla Libreria La Bibliofila.

Saranno presenti il Coautore Eugenio Murrali, Simone Cameli e Ottavia Orticello. Conversa con gli Autori Sonia Loffreda.

Il libro è stato presentato in prima nazionale a Roma con Dacia Maraini.

Pascale Chapaux vive a San Benedetto del Tronto è psicologa, insegna psicologia sociale all’Università di Parigi 8. In Italia ha già pubblicato “La manipolazione affettiva nella coppia” (Psiconline, 2011).

Eugenio Murrali è giornalista professionista e scrittore. Ha pubblicato “Il sogno del teatro” (Bur, 2013) con Dacia Maraini e prefazione di Dario Fo.

IL LIBRO

Questo libro è uno di quei pomeriggi passati con noi stessi. Serve a smontare i misteri della delusione, per diventare profondamente consapevoli dei suoi meccanismi.

Tutti ci scopriamo delusi un giorno o l’altro. In amore, ma anche in amicizia, al lavoro, in famiglia, cosa ci porta alla delusione? Esistono modalità psichiche o situazioni che la favoriscono? Quali conseguenze può avere la caduta di una nostra aspettativa? E come fare di questo vissuto negativo un processo vitale? La delusione non è solo un brutto scherzo della vita. Le persone abbastanza sensibili da seguire il percorso delle emozioni della delusione sviluppano una ricchezza interiore. È proprio questa capacità, di cui sono spesso inconsapevoli, che consentirà loro di trasformare un’esperienza dolorosa in uno slancio nuovo e positivo.