CUPRA MARITTIMA – Il Cinema Margherita prosegue gli appuntamenti con il Cinema Ritrovato: i grandi film che hanno fatto la storia del cinema vengono riproposti in sala in versione restaurata e digitalizzata. Lunedì 6 novembre alle ore 21.15 a Cupra marittima un’altra grande serata in collaborazione con l’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare: verrà infatti presentata la versione restaurata de “La corazzata Potemkin” di S.M. Eisenstein uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.

La Corazzata Potëmkin è il racconto, parzialmente inventato, dell’ammutinamento dei marinai dell’incrociatore corazzato Kniaz Potemkin Tavricevskil, scoppiato a Odessa il 27 giugno, uno degli episodi che si svolsero in Russia durante i movimenti rivoluzionari del 1905. È il film più famoso della storia del cinema e uno dei meno visti. Sicuramente mai visto nella versione che qui viene proposta, restituito da un luminoso restauro a cura della Cineteca del Comune di Bologna, allo splendore delle sue immagini.

Negli ultimi anni, grazie all’impegno profuso dagli archivi di Russia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti e al lavoro di storici del cinema, compositori e registi è stato possibile ripristinare le versioni originali del film di Ejzenštejn e della colonna sonora di Edmund Meisel.

Un film che nella Russia del 1925 celebrava la rivolta dei marinai e della città di Odessa avvenuta nel 1905. Un film che “emergeva dal mare” con l’impeto creativo di un regista di ventisette anni, Sergej Ejzenštejn, destinato a portare la rivoluzione nel linguaggio cinematografico. La corazzata Potëmkin è un richiamo alla necessità della ribellione quando la giustizia e la dignità sono calpestate, un alto grido umanista in nome della fratellanza. Scrostato da decenni di polvere critica, sottratto al luogo comune dell’invettiva fantozziana, il capolavoro di Ejzenštejn può levare l’ancora verso le nuove generazioni. Perché questo è un film di una bellezza pazzesca!

L’associazione Blow Up di Grottammare curerà l’introduzione al film e stimolerà il dibattito subito dopo la proiezione.


Ingresso unico € 5,00  S

Telefono: 0735 778983 / 340 7322062
Fax: 0735 777118
Email: info@cinemamargherita.com  
 cancellami da questa lista