SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Sperimenta, fai e orienta” è il nuovo modo di scegliere.

Mettersi in gioco e verificare sul campo se si è tagliati per una specifica professione sono gli obiettivi degli Open Lab organizzati dall’Ipsia “ A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto: alunni e genitori potranno sperimentare direttamente nei laboratori di Meccanica, Elettronica, Grafica, Moda, Odontotecnica, Estetica  e Acconciatura, cosa si fa e come si opera in un determinato settore lavorativo. Le novità di questo approccio sono molteplici: presenza di ragazzi e genitori in un contesto concreto e non passivo, interazione con i docenti delle discipline professionalizzanti, conoscenza di un ambiente nuovo attraverso un agire concreto, partecipazione in modo fattivo al processo di apprendimento secondo le più innovative metodologie didattiche del learning by doing, del peer tutoring e del problem solving.

Gli Open Lab sono aperti a studenti della scuola secondaria di 1° grado (2° e 3° classe) e ai loro genitori. Si svolgeranno di martedì dalle 15 alle 17 secondo il seguente calendario:  7 e 21 novembre, 19 dicembre, 9 e 16 gennaio.

Per poter partecipare occorre iscriversi specificando il o i laboratori a cui si è interessati, presso la segreteria didattica o via email all’indirizzo: apri0300a@istruzione.it.

Ulteriori delucidazioni e il programma dei laboratori sono riportati nella locandina degli Open Lab reperibile a scuola o sul sito: www.ipsia.gov.it. A tutti i futuri studenti e ai loro genitori, l’Ipsia “A. Guastaferro” augura un buon laboratorio, ricco di scoperte utili ad scelta consapevole e confacente alle inclinazioni degli studenti e alle aspettative delle famiglie

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 161 volte, 1 oggi)