SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Energia rinnovabile, innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente sono i temi affrontati durante il workshop “Fotovoltaico e Accumulo- tecnologie sostenibili per la tua indipendenza energetica” tenutosi il 28 ottobre all’Hotel e Spa Smeraldo di San Benedetto.

L’azienda 4Energy s.r.l., su iniziativa del suo amministratore Andrea Silvetti, ha realizzato un evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione su questioni che rappresentano ormai il futuro del consumo energetico. Sono intervenuti al seminario, in qualità di relatori, anche Alessandro Soragna di Baywa r.e. Solar Systems srl e Fabio Ottavi di Sonnen Batterie.

Fotovoltaico e innovazione tecnologica è il primo punto affrontato dall’ing. Soragna, che ha introdotto le ultime novità del settore. Sono stati presentati i moduli bifacciali ed i relativi vantaggi: maggiore efficienza, maggiore rendimento a parità di superficie (15% in più rispetto a moduli tradizionali) e maggiore produzione a basso irraggiamento. In materia di inverter, grazie alla Tecnologia HD Wave, si assiste ad un miglioramento dei sistemi: minori componenti magnetiche, condensatori a film sottile anziché elettrolitici e interruttori al silicio, molto più efficienti per costi e prestazioni.

Altra tematica del workshop è stato il mercato italiano dei veicoli elettrici, che sta vivendo un momento di forte espansione anche in Italia, dove circolano già quasi 10.000 vetture elettriche ed il numero degli occupati nella filiera allargata dell’e-mobility conta 820 mila persone. Dal 2018, inoltre, sarà obbligatorio installare colonnine elettriche per gli stabili residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unità abitative e per gli edifici ad uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq.

A conclusione dell’evento, Fabio Ottavi ha presentato il progetto Sonnen Community, la prima comunità energetica decentralizzata volta al raggiungimento della totale indipendenza. Sarà, infatti, sufficiente installare nella propria abitazione un impianto fotovoltaico realizzato per poter produrre tanta energia quanta tipicamente se ne consuma in un anno. Grazie a questo si può raggiungere un risparmio del 35% dei costi della propria bolletta energetica. Il secondo passo consiste nell’installare un sistema storage innovativo sonnenBatterie che consente di produrre e autoconsumare fino al 70-80% dell’energia necessaria. Entrando poi nella SonnenCommunity, il cliente potrà acquistare direttamente da Sonnen la percentuale residua (20-30%) di elettricità proveniente solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili. In questo modo sarà garantita la totale indipendenza dai combustibili fossili, a tariffe tra l’altro decisamente più basse (del 10% più basse sulla quota energia rispetto alla tariffa di maggior tutela pubblicata dall’Autorità per l’Energia).

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare 4Energy srl -Via Ischia I, 276 Grottammare – Telefono 0735 586045 – Email info@4-energy.it