SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Maestro che ci ha insegnato a volare inseguendo i nostri sogni. Fonte di ispirazione per le generazioni future. Faro che ci ha indicato la giusta rotta”. Così Chiara e Valentina Sgattoni, figlie del docente e dirigente scolastico Alfonso Sgattoni deceduto lo scorso 23 marzo 2017, hanno voluto ricordare il loro padre con una targa posta all’ingresso del Bar didattico dell’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” che a lui è stato intitolato a conclusione di un Memorial che la dirigente Manuela Germani, i docenti, il personale tecnico e gli studenti hanno voluto dedicare a lui.

Il “Memorial Alfonso Sgattoni”, si è svolto fra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre con un intenso programma di gare sportive e di gare di accoglienza con studenti di Sala e di Cucina che hanno presentato un originale percorso turistico ed enogastronomico. Sette squadre hanno lavorato in team per preparare un buffet di finger food (“cibo da dita”), vini e piatti tipici del territorio piceno selezionati da un paniere di prodotti.

Alfonso Sgattoni fu insegnante di lingue e dirigente scolastico di valore nelle scuole medie di Petritoli, Cupra Marittima e Civitanova Marche, oltre che del Liceo Scientifico di Fermo, prima di approdare nel 2010 all’Alberghiero di San Benedetto, dove concluse la sua carriera nel 2015 con numerosi successi e riconoscimenti.

Ma Alfonso Sgattoni è stato anche un uomo che aveva tratto un’altra sua importante ragione di vita dalla sua passione per il mare, per la pesca e per ogni altra attività sportiva svolta all’aria aperta. Non a caso, fin dagli anni ’60 era stato fra i fondatori della sezione sambenedettese della Lega Navale Italiana della quale poi sarebbe stato anche dirigente.

E a tal proposito, nel corso della serata finale del Memorial, è stato presentato un documentario girato a bordo della sua mitica barca “Aurora de lu Rosce” dall’amico Giuseppe Buscemi nel corso di una Gara di pesca sportiva per natanti e imbarcazioni con canna e mulinello – dedicata al fratello Paolo detto “lu Rosce” – che Alfonso Sgattoni organizzò con la Lega Navale il 3 luglio 2016.

Un documentario che il nostro giornale qui pubblica in esclusiva.