SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giornata emozionante e speciale per gli allievi dell’indirizzo “Meccanico”, dell’IPSIA “A. Guastaferro”. La settimana passata, infatti,  hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda di moto Ducati, sita Borgo Panigale (BO), marchio italiano famoso in tutto il mondo.

Promotore dell’iniziativa il professor Boaretto che insieme ai colleghi Centonza, Corradini e Verdecchia, ha accompagnato gli studenti. Il gruppo ha visitato lo stabilimento produttivo, passando prima per lo store e, poi, per il museo Ducati dove i ragazzi hanno potuto ammirare tutte le motociclette prodotte a partire dal 1946 fino a quelle attuali, comprese le moto da competizioni vincitrici di molti trofei internazionali di Motogp e Superbike.

Con la guida di un dipendente della famosa azienda, il tour aziendale si è concluso nel reparto produttivo, dove è stata posta particolare attenzione alla sua organizzazione e alle lavorazioni meccaniche, all’assemblaggio delle varie componenti e al collaudo finale, tutte attività gestite e realizzate con grandissima cura e passione da donne e uomini addetti alla catena di produzione.

Gli allievi si sono dimostrati, sin da subito, interessati ed entusiasti di questa visita e hanno tempestato la loro guida di domande  tecniche come di curiosità. Una bella giornata certamente interessante sotto tutti i vari aspetti che ha fatto immaginare agli allievi l’emozione di guidare una Ducati con l’adrenalina che aumenta nell’aprire il gas.