SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Nessun uomo ha mai parlato così… e non abbiamo mai visto nulla di simile”: è questa la provocazione tematica scelta per il Convegno Fides Vita, un evento che si tiene a San Benedetto del Tronto da ormai ventisette anni e che offre la possibilità di visitare mostre, di vivere momenti di festa, di incontro e di dialogo, grazie all’aiuto, all’intelligenza e al fascino di vita di maestri che testimoniano cosa comporti il vivere di fede, cioè di Cristo. E come sempre il luogo prescelto per la manifestazione –la zona del Palasport – è la strada, proprio “lì dove l’uomo abita, vive, cammina, soffre, grida, bestemmia, ama, studia e lavora…” (Nicolino Pompei).

Il 27° Convegno avrà dunque inizio domenica 29 ottobre, alle ore 10.30, con l’incontro con Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita: sarà questa una preziosa possibilità per entrare nel tema dell’evento. Nel pomeriggio, alle 18.00, don Gianni Croci, delegato Vescovile per la pastorale di San Benedetto del Tronto, celebrerà la Santa Messa e in serata, alle 21.15, si terrà la veglia eucaristica presieduta da don Franco Marchetti della diocesi di Ancona-Osimo.

Martedì 31 ottobre, alle 21.15, appuntamento con la musica grazie a Se tu non fossi qui, un percorso di canti e parole durante il quale verranno presentati brani di cantautori e canzoni popolari che sottolineano il desiderio del cuore di ciascun uomo di incontrare una Presenza Eccezionale ovvero Gesù Cristo.

Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di mercoledì 1 novembre. In mattinata, dopo la Santa Messa, si terrà l’incontro, alle ore 11.30, con Barbara Braconi, di Fides Vita, grazie alla quale si avrà la possibilità di accostarsi alla figura di San Giovanni Bosco, alle sue opere e al suo carisma educativo. Alle 18.00, poi, vi sarà l’incontro-testimonianza con Padre Mussie Zerai. Padre Mussie, conosciuto anche con il nome di don Mosè, è l’instancabile angelo custode dei migliaia di profughi che giungono dall’Africa in fuga da fame, guerre e violenze.

Venerdì  novembre, alle 21.15, sarà ospite del Convegno Lucio Brunelli, direttore giornalistico di TV2000 e di Radio InBlu, che verrà a portare la sua testimonianza di vaticanista e uomo di fede.

Il dott. Felice Achilli, primario di Cardiologia dell’ospedale San Gerardo di Monza, interverrà sabato 4 novembre, alle 18.00. Grazie a questo appuntamento si avrà l’opportunità di incontrare un uomo – la cui vita è stata segnata della perdita del figlio undicenne Andrea, venuto a mancare a causa di un terribile incidente stradale – che non ha permesso alla morte e alla disperazione di avere l’ultima parola e questo grazie ad una fede semplice e profonda che contraddistingue tutta la sua famiglia. A seguire il Santo Rosario e poi l’esplosione di gioia con la grande festa durante la quale si potrà consumare la cena in compagnia.

Il 27° Convegno si concluderà domenica 5 novembre. Dopo la Santa Messa, celebrata in mattinata alle 10.00, si terrà l’incontro con il giornalista e scrittore Mimmo Muolo, che interverrà sui grandi pontificati di Benedetto XVI e Francesco. Alle ore 18.00, infine, l’incontro di chiusura con i coniugi Betty ed Andrea Consorti di Fides Vita, che testimonieranno il guadagno e la bellezza del sì a Cristo nella propria vita.

Il Convegno ospiterà inoltre le seguenti quattro mostre (aperte al pubblico dalle 10.00 alle 13.00, dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00):

  • Una Presenza Eccezionale, che, ripercorrendo tratti evangelici, sottolinea la figura di Gesù e i suoi più importanti gesti ed insegnamenti;
  • Una Vita per la Bellezza, dedicata al Maestro Antoni Gaudi, noto architetto spagnolo, e alla sua opera più importante ovvero la Cattedrale Sagrada Familia in Barcellona;
  • Don Bosco è qui, sulla vita di Don Bosco, sulla sua umanità e sulla sua opera educativa;
  • Le Apparizioni di Fatima, dedicata alle apparizioni e alla canonizzazione dei pastorelli.

Si avrà poi la possibilità di pranzare e cenare in compagnia grazie alla presenza di un punto ristoro.

Per ulteriori informazioni: www.fidesvita.org www.facebook.com/convegnofidesvita