MARTINSICURO – Torna in tv Palmiro Carlini, chef martinsicurese, conosciuto in tutta Italia grazie alla brillante partecipazione all’edizione 2016 di TopChef Italia, il cooking show in onda su Nove (canale 9 del digitale terrestre). Questa volta, però, lo chef, studioso di neurogastronomia (la scienza che studia i comportamenti celebrali in risposta agli stimoli sensoriali provocati dal cibo) sarà giudice d’eccezione del reality che lo scorso anno lo vide arrivare in finale.

Nello specifico, la puntata, che andrà in onda giovedì 26 ottobre alle ore 21, vedrà Palmiro impegnato nella giuria del Final Blade: sotto la cloche si nasconderà un set di ingredienti, ognuno con specifiche proprietà neuro-gastronomiche: alici, fave di cacao, piselli freschi, peperoncino, mandorle, zafferano, ginko biloba estratto di biancospino e assenzio. Il piatto realizzato da Palmiro con questi ingredienti è celato sotto una seconda cloche, ma gli sfidanti non possono vederlo: devono invece scatenare la propria creatività per realizzare un piatto afrodisiaco in grado di conquistare i giudici.

Ma la sua presenza su canale Nove diverrà costante nei prossimi giorni: Carlini, infatti, sarà il conduttore di “Palmiro e le ricette dell’amore”, un nuovo programma in 6 episodi da 5 minuti (prodotti da Magnolia per Discovery Italia) che sarà on air da domenica 29 ottobre alle 13.45, sempre su Nove, il canale generalista del gruppo Discovery Italia. Tutti gli episodi saranno disponibili anche su Dplay all’interno di un native channel.

Partendo dal principio che la cucina possa diventare una potente arma di seduzione, nel corso degli episodi Palmiro rivelerà i segreti della neurogastronomia, preparando menù a tema dedicati di volta in volta a una persona da conquistare:
dall’appassionato di sport all’amante degli animali, dal viaggiatore all’intellettuale. Durante la preparazione dei piatti, Palmiro racconterà le connessioni neurologiche tra gli ingredienti utilizzati e le sensazioni che questi saranno in grado si suscitare.