GROTTAMMARE – Continua l’interessante serie di incontri formativi nell’ambito del progetto “Fuori dal buio”, promosso dall’Associazione Insieme Onlus con il patrocinio del Comune di Grottammare, in collaborazione con la SIPsi – Società Italiana di Psicologia e Psichiatria e l’Associazione EMDR Italia – Studi Cognitivi di San Benedetto del Tronto.

Sabato 28 Ottobre alle 15, presso la Sala Consiliare, si terrà il secondo appuntamento con gli esperti, incentrato su “I disagi del nostro tempo”, sviluppato lungo 3 sottotemi:

  • Stress, fattori e cause di stress e le nostre capacità di adattamento
  • Le sfide quotidiane, le nostre emozioni e la nostra mente
  • Autostima, cosa sapere e cosa saper fare nella nostra esistenza.

L’ingresso è gratuito, non è necessario prenotarsi. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’incontro formativo partirà dall’approfondimento del concetto di stress, analizzando anche i “falsi miti” a riguardo. Illustrerà le differenze tra stress “negativo” e “positivo”, i suoi legami con la malattia (organica e psicologica) e i meccanismi che conducono determinati eventi a diventare stressanti per alcuni individui:
– La valutazione soggettiva dell’evento e la sua connessione con il sistema motivazionale dell’individuo;
– Le strategie cognitive e comportamentali per fronteggiare le situazioni difficili (strategie di coping).

In seguito saranno analizzate le strategie di coping – centrato sul compito, sulle emozioni o sull’evitamento – e le circostanze in cui possono rivelarsi dannose per l’individuo.

L’ultima parte sarà dedicata all’autostima e alle sue correlazioni con il benessere e la vita personale e lavorativa. Il focus si sposterà sui fattori di vulnerabilità che ne rendono inadeguato il livello, dando vita a processi cognitivi disadattivi. Saranno infine illustrate alcune linee guida per incrementarla.

Interverranno in qualità di relatori: Marco Forti (psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, sessuologo clinico, practitioner EMDR), Rosaria Laura Marzullo (psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specialista nel disturbo borderline di personalità) e Fiammetta Monte (psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale).

Info e contatti
Associazione Insieme Onlus (sito e pagina fb)
tel. 366 36 23 811 – 342 8777 135
info@insiemedap.it