GROTTAMMARE – “L’Amat prenda in gestione il Teatro delle Energie”: a margine della conferenza sui Teatri Invisibili il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini dichiara che sarà necessaria una gestione differente per il teatro cittadino inaugurato dieci anni fa, esattamente il 29 giugno 2007 con una esibizione del baritono grottammarese Andrea Concetti.

“Abbiamo bisogno di aiuto perché le risorse umane ed economiche ce le hanno sottratte, ci hanno salassato, tolto il sangue e non abbiamo più quelle forze di qualche anno fa – spiega Piergallini – Ne dovremo dunque parlare. Il tutto per evitare di privatizzare questo spazio, cosa che sarebbe possibile, ma non possiamo permetterci che le associazioni del territorio siano costrette a pagare, in caso di iniziative meritevoli, per fruire di uno spazio pubblico”.

Elementi che Gilberto Santini, direttore artistico dell’Amat, prende in considerazione: “Dallo scorso 1° gennaio stiamo gestendo il teatro di Sant’Elpidio a Mare. La cosa si può fare partendo dai contenuti prima ancora che dai contenitori”.