MONTEFIORE DELL’ASO – Si è svolta domenica la storica Castagnata in Piazza, organizzata dalla Pro Loco di Montefiore in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Un’edizione che ha visto tantissime persone affollare il centro storico del borgo Piceno.

Piazza della Repubblica si è animata fin dalla mattinata con l’apertura degli stand gastronomici che, per l’intera giornata hanno proposto piatti tipici, polenta, pizzette fritte, castagne arrosto, spiedini di castagne e altre prelibatezze. Molti si sono soffermati al centro della piazza, dove erano cotte le caldarroste, preparato e distribuito il vin brûlé. I gruppi di stornellatori hanno allietato il pubblico durante l’intera manifestazione mentre, nel pomeriggio, più di 100 bambini si sono divertiti a creare diversi lavoretti con i laboratori creativi.

Alla visita guidata intitolata “Chiesa di San Francesco, tra architettura e astronomia” curata dell’Ing. Oronzo Mauro hanno partecipato 70 persone mostrando un vivo interesse. Suggestivo, all’imbrunire, lo spettacolo di sputafuoco con il gruppo “Focus Vitae” del Festival Templaria di Castignano. Presi d’assalto anche il Polo Museale San Francesco e il Museo dell’Orologio.

Interviene il Presidente Andrea Mignucci: “Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della “Castagnata” “Sapevamo che in tanti avrebbero partecipato, per questo ci siamo impegnati sin dai primi giorni di preparazione, ma davvero non pensavamo sarebbero stati così numerosi; ci scusiamo quindi per l’attesa. Ci fanno piacere i complimenti per la qualità dei piatti e degli intrattenimenti. Ripartiremo da qui per organizzare la prossima edizione della Castagnata in piazza”.