SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Antonella Bovara, vicepresidente dell’Associazione Culturale Eccellenze , presenta il primo evento Eccellenze a tavola, che si terrà tra i mesi di novembre 2017 e gennaio 2018.

“L’evento, patrocinato dal comune di San Benedetto, dall’ente Regionale e dalla disponibilità dell’Istituto alberghiero “Buscemi”, rientra in uno dei punti focali dell’Associazione, l’enogastronomia – ha raccontato a Riviera Oggi –  L’Associazione Culturale Eccellenze, con sede a San Benedetto del Tronto, nasce dall’idea di professionisti, (n.d.r. tra cui Antonella Bovara) di concretizzare l’esigenza del territorio di supportare e promuovere le sue peculiarità”.

Bovara aggiunge: “Le attività proposte spaziano dalla cultura, all‘enogastronomia, al turismo sensoriale. La variegata offerta gastronomica, che rappresenta il Piceno in Italia e all’Estero, diventa il primo percorso per intraprendere lo sviluppo consapevole del territorio – prosegue –  L’aspetto alimentare come fenomeno culturale e sociale, il mangiare sano, la tradizione culinaria sono gli elementi sui quali l’Associazione intende far riferimento per approcciarsi alle richieste del turista e all’integrazione del cittadino alla società civile”.

L’evento “Eccellenze in tavola” risponderà a tali esigenze: i corsi e i master tenuti dai più grandi chef italiani offrono una variegata scelta. Si partirà il 4 e 5 novembre con lo chef Leonardo Di Carlo e la sua pasticceria, con “Colazione d’Autore”, di seguito Piergiorgio Giorilli, maestro della panificazione, con ” Il pane..ieri, oggi e domani”, il 3 dicembre Francesco Favorito con “Il mangiar sano…per tutti”.

Il 13 gennaio 2018 si riparte con Giuseppe Vaccarini, maestro nel campo dell’enologia, con il corso di “I vini del territorio, degustazioni e abbinamenti” e a seguire Igles Corelli, il 14 gennaio, con ” La cucina circolare: un approccio innovativo alle preparazioni in cucina, che esalta i prodotti e riduce gli sprechi”.

“Ideatore dell’evento è Francesco Poliandri, chef sambenedettese, che dirigerà i corsi e rappresenta uno dei chef più conosciuti e  apprezzati del territorio Piceno – aggiunge Bovara –  Francesco Poliandri, con un’esperienza trentennale nella cucina, ha frequentato scuole prestigiose come la Cast Alimenti e l’Accademia Gualtiero Marchesi. I corsi saranno aperti a professionisti del settore, che vogliono perfezionare la tecnica e le conoscenze, ma anche a appassionati della cucina e della pasticceria”.

“Le iscrizioni sono ancora aperte, favorite anche da prezzi accessibili a chiunque, e permetteranno di partecipare anche alle degustazioni a cura delle più grandi attività commerciali del territorio che presenteranno i  loro prodotti locali, che l’Associazione propone per incentivare l’esportazione e la conoscenza delle bontà culinarie del Piceno e favorire una reazione a catena, che permetta al territorio di usufruire di una spinta vitale verso un turismo, che sia numeroso anche nei mesi invernali – afferma Bovara –  In occasione di “Eccellenze in tavola” si terrà il primo Raduno nazionale dei Fan Club dei prestigiosi chef Di Carlo, Giorilli e Favorito. Lo chef Leonardo Di Carlo devolverà l’intero cachet del suo corso al comune di Arquata del Tronto, colpito e distrutto dal sisma.

“La prima Edizione dell’evento vuole essere soltanto l’inizio di un’offerta articolata e ampliata, in percorsi ancora più strategici, che esprimano ogni sfumatura della città di San Benedetto del Tronto e del territorio che la circonda – spiega Antonella Bovara – ci aspettiamo una partecipazione numerosa all’evento. L’Associazione è nata di recente ma ha grandi ambizioni, che crediamo possano combaciare con l’interesse di società e Enti del territorio Piceno, che vogliono far conoscere i propri prodotti in un contesto di alto livello divulgativo. Intendiamo ringraziare del supporto l’amministrazione comunale di San Benedetto e di Bim Tronto, siamo entusiasti della partnership con l’Istituto alberghiero Buscemi e l’Associazione Cuochi di Ascoli Piceno e Teramo”.

Per qualsiasi tipo di informazione, si potrà contattare l’Associazione Culturale Eccellenze all’indirizzo email segreteria@eccellenze.info.