SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Approvato ieri il Piano Opere Pubbliche, documento programmatico sulle opere cittadine che guarda al triennio 2018-2020. Confermata l’assenza della piscina comunale, già stralciata a fine estate con tanto di contorno di polemiche dall’opposizione per questioni di procedura. (De Vecchis fu il primo a teorizzare l’incompatibilità fra il project financing per l’opera e la contemporanea presenza della stessa nel documento programmatico in virtù dei dettami del Codice degli Appalti).

Un’altra assenza “illustre” è quella della riqualificazione dello stadio “Ballarin” mentre vengono confermati 300 mila euro per il piano telecamere (160 mila nel 2018 e il resto nel 2019), 400 mila euro per la sede dei Vigili di piazza padre Kolbe, oltre un milione per la riqualificazione del sottopasso di via Mare (unica opera per cui è previsto apporto dei privati) e un altro milione viene “programmato” per intervenire sul Lungomare (in questi giorni si è parlato di finanziamenti derivanti dalla vendita di edifici scolastici di proprietà del Comune tra cui l’ex scuola Curzi ma nel Piano non vengono previste alienazioni di immobili a copertura dell’intervento n.d.r.).

Nel frattempo vengono però stanziati oltre 90 mila euro da destinare allo stadio “Riviera Delle Palme”. Si tratta di interventi “urgenti” come dai documenti pubblicati dal Comune e che riguardano tre aree di intervento. Verranno spesi infatti 40 mila euro per la messa in sicurezza e ripristino delle travi principali reggi gradone della tribuna ovest dell’impianto mente poco più di 39 mila euro verranno spesi per l’impianto di alimentazione dell’impianto di illuminazione del campo di gioco e infine si interverrà sulla copertura del canale di raccolta delle acque meteoriche della tribuna ovest (parzialmente ceduto dopo un’abbondante pioggia lo scorso giugno n.d.r.) e la messa in sicurezza dell’accesso alla copertura stessa della tribuna con l’installazione di una nuova scala per una spesa di circa 13 mila euro.