SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dall’ambizioso progetto dello chef locale Francesco Poliandri, tre fine settimana, da novembre a gennaio, porranno le Marche al centro della cultura enogastronomica italiana. Cinque grandi maestri della pasticceria, della panificazione, della cucina e del vino.

La valorizzazione dei prodotti del territorio. Ecco l’identikit di “Eccellenze a Tavola”, un festival del gusto che si terrà, nella sua prima edizione, a San Benedetto del Tronto, cittadina della costa marchigiana già nota per le sue belle spiagge, nella struttura dell’Istituto Alberghiero “F. Buscemi”, altra eccellenza locale dell’accoglienza.

Nella mattinata del 18 ottobre è avvenuta la presentazione al Comune di San Benedetto. Il programma della manifestazione si incentra sull’alta formazione dedicata a professionisti e appassionati.

L’Istituto Alberghiero F.Buscemi ospiterà cinque seminari d’eccellenza:

Leonardo Di Carlo – 4 novembre: “La pasticceria secondo Leonardo” – 5 novembre: “Una colazione d’autore”. L’occasione coinciderà con il 1° Raduno nazionale del Fan Club del noto pasticcere, che ha deciso didestinare tutto il suo cachet per la ricostruzione del Comune di Arquata del Tronto, distrutto dal sisma di agosto 2016.

Piergiorgio Giorilli – 2 dicembre: “Il pane ieri, oggi… domani”, anche qui 1° Raduno Fan Club.

Francesco Favorito – 3 dicembre: “Il mangiar sano… per tutti”, 1° Raduno Fan Club.

Giuseppe Vaccarini – 13 gennaio: “I vini del territorio, degustazioni e abbinamenti”.

Igles Corelli – 14 gennaio: “La cucina circolare: un approccio innovativo alle preparazioni in cucina, che esalta i prodotti e riduce gli sprechi”.

Il programma di “Eccellenze a Tavola” si arricchisce di corsi pratici di perfezionamento su tecniche base della cucina italiana tenuti dallo chef sambenedettese Francesco Poliandri, che terrà anche dei corsi gratuiti per gli studenti dell’Istituto Alberghiero.

Per informazioni e iscrizioni sui seminari visitare il sito www.eccellenze. Info: 3289424466.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.019 volte, 1 oggi)