GROTTAMMARE – Anche la categoria degli artigiani e degli espositori partecipa alla Fiera di San Martino: in 45 hanno presentato domanda per l’ottenimento di uno spazio nella storica manifestazione mercatale di Grottammare. Insieme ai 341 commercianti ambulanti che si sono prenotati, saranno per le vie del centro sabato 11 e domenica 12 novembre, portando a quasi 400 il numero degli stand da sistemare nei 9000 metri quadrati di superficie a disposizione della manifestazione.

Un numero, comunque, destinato a crescere perché c’è da considerare anche quello delle associazioni e delle onlus che prenderanno posto in piazza San Pio V per presentare al pubblico della Fiera le proprie attività e campagne informative.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alle Politiche contro la crisi tramite il servizio Attività produttive. In queste settimane, gli uffici comunali stanno provvedendo alla verifica dei requisiti di accoglimento delle istanze e alla definizione degli spazi vendita per le relative assegnazioni.

I posti disponibili verranno ricavati all’interno di uno spazio espositivo di oltre 9000 mq (411 sono quelli assegnati nell’edizione 2016): i commercianti ambulanti rappresenteranno 5 categorie merceologiche (Merci varie, Prodotti alimentari, Casalinghi e ferramenta, Somministrazione alimenti e bevande, Animali e fiori), poi ci saranno i  Produttori diretti, gli Espositori e promotori e il mondo no profit.

Per quanto riguarda il programma degli eventi collaterali alla fiera, curati dall’Assessorato alla Formazione e ai Talenti, è confermato “l’Annuncio della Fiera”, che avverrà per voce del “Capitano del Popolo”. L’iniziativa è nata 4 anni fa in memoria di una consuetudine che le fonti storiche collegano alla Sacra di Grottammare, di cui nel 2018 si terranno le celebrazioni.