SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della ricorrenza della Festa in onore San Benedetto Martire il comitato festeggiamenti ha organizzato due momenti culturali che si terranno presso il Palazzo Piacentini.

Alle ore 16 sarà presentato il romanzo di Pier Paolo Flammini, giornalista sambenedettese, “Amore e Tradimento al tempo della crisi” (2016, Intrecci edizioni, pagine 162) e sarà introdotto da Gianluca Traini.

La vicenda narra l’evoluzione del rapporto sentimentale di due giovani architetti del Fermano, Luciano Speziali e Renata Rampini. Da precari appena laureati, prima Luciano e poi Renata emigrano in Australia, per fare quindi ritorno nella provincia marchigiana.

Alle ore 17,15 invece si terrà l’incontro promosso dal giornale diocesano ancoraonline.it e dall’Azione Cattolica Diocesana dal titolo: “Tutto quanto aveva per vivere! – Piove migrante ladro”.

Dopo il saluto del Vescovo Carlo Bresciani, interverranno: Don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco, Daniele Rocchi, giornalista Agenzia nazionale SIR e la testimonianza di una rifugiata politica ospite a Grottammare.

Seguirà infine il confronto tra: il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti e il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini.

Moderano l’evento: Marino Cesaroni, Direttore di “Presenza”, Simone Incicco, Direttore ancoraonline.it

E Marco Sprecacé, membro della Caritas Diocesana e animatore del progetto Policoro.

Alessandro Ribeca, presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale e presidente del comitato di quartieri afferma: “L’idea di un convegno che potesse coinvolgere in prima persona gli amministratori della nostra città, è nata lo scorso anno per parlare di speranza nel post terremoto che ha colpito duramente il nostro territorio. Successivamente, durante l’assemblea diocesana di Azione Cattolica diocesana proposi di approondire la figura di Giorgio La Pira in un momento di confronto tra i nostri amministratori. Ringrazio in particolare Simone Incicco per l’impegno e la passione che sta mettendo per realizzare questo evento all’interno dei festeggiamenti di San Benedetto Martire. Vi aspettiamo”.