SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è chiuso con indiscutibile successo organizzativo l’Eurochallenge O’pen Bic, organizzato da O’pen Bic San Marino in collaborazione con il Club Nautico Rimini e la Classe O’pen Bic Italia: all’importante manifestazione hanno partecipato atleti provenienti da tutta Europa.

Per i giovani biancazzurri della Lega Navale Italiana di San Benedetto la competizione svoltasi nelle acque di Rimini a partire da venerdì 6 ottobre chiude la stagione agonistica europea, con oltre 100 imbarcazioni al via e condizioni meteo ogni volta molto diverse. Nella prima giornata infatti sono state portate a termine le due prove con vento intorno ai 15 nodi, mentre nella seconda giornata le condizioni meteo sono andate via via peggiorando con impressionanti raffiche che hanno raggiunto i 30 nodi e onde molto alte, costringendo tanti ragazzi della categoria U13 e U17 a ritirarsi durante lo svolgimento delle competizioni. Nella terza giornata le condizioni meteo marine sono decisamente migliorate e le prove sono state caratterizzate da vento leggero.

Gli atleti della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, allenati da Romolo Emiliani, hanno gareggiato bene: subito in evidenza nella classifica U13 una giovanissima Rebecca Orsetti, atleta di grande talento del team vela biancazzurro che pratica questo sport da poco più di un anno e ha già all’attivo diversi risultati in campo nazionale e internazionale. Rebecca è riuscita a concludere con abilità e tenacia la difficilissima regata del secondo giorno, accumulando punti sufficienti per balzare in testa alla classifica femminile. Nella terza giornata è stato lo scontro diretto con le sue rivali in classifica a decidere le sorti della competizione che alla fine l’ha incoronata vincitrice femminile della tappa Eurochallenge.

Nell’U17 Martina Croce e Lorenzo Terenzi si sono posizionati rispettivamente 14esima  e 15esimo: Martina non è riuscita a ben interpretare il difficile campo di regata mancando di pochi punti la vittoria per la classifica nazionale femminile assoluta 2017.

Bene anche Lorenzo Silla che figura nella classifica finale con dei buoni parziali.

Il prossimo appuntamento è per domenica 22 ottobre al Campionato Interzonale di Ancona.