GROTTAMMARE – Previsti per lunedì 16 ottobre, i lavori di sistemazione del sottopasso ferroviario in via Pontelungo, un intervento atteso dal quartiere, visto che consente il collegamento delle aree più settentrionali di via Roma e viale Colombo con la Statale 16.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Lupi Vincenzo srl, incaricata dalla Ciip Spa al fine di salvaguardare le linee fognarie bianche e nere sottostanti, con un importo complessivo di 19.710,44 euro.

“Finalmente riusciamo a mantenere anche questo impegno – dichiara il Sindaco Enrico Piergallini – nonostante le condizioni avverse; la riqualificazione del ‘pontino lungo’ infatti era già programmata all’interno dell’accordo di programma ex-Cardarelli, attualmente fermo. Non potevamo rimandare oltre questa sistemazione, e infatti, grazie al supporto della Ciip siamo riusciti a metterla in cantiere. Per questo motivo ringrazio il Presidente Alati e i suoi collaboratori tecnici per l’impegno profuso”.

L’intervento presenta elementi di difficoltà, per via degli spazi estremamente ridotti in cui viene eseguito, pertanto, necessita dell’allargamento del piccolo marciapiede mediante la posa di un cordolo e il riempimento con calcestruzzo, ricoperto di uno strato di resina sintetica idrosolubile. Poi subentra la sistemazione del manto di asfalto, previa la scarifica degli strati preesistenti, in modo da non ridurre ulteriormente le quote altimetriche del sottopasso, già precarie.

La durata complessiva dei lavori è di circa 10 giorni e ciò include la chiusura della strada al transito dei veicoli, per tutto il periodo.

“Sistemato il pontino – conclude il Sindaco – appena possibile, nel nuovo anno, completeremo la sistemazione della zona, asfaltando il tratto restante di via Pontelungo e la perpendicolare via Cairoli, particolarmente dissestata nell’ultimo tratto”.