SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri vi abbiamo raccontato della decisione del Tar pugliese di ribaltare l’esito delle Amministrative di Lecce, togliendo la maggioranza al Sindaco di centrosinistra, accogliendo il medesimo ricorso presentato da Paolo Perazzoli e dalle coalizioni sconfitte in relazione alle consultazioni amministrative sambenedettesi del 2016.
Oggi la notizia fa il paio con un’altra anatra “azzoppata”, stavolta dai tribunali abruzzesi che hanno tolto la maggioranza in Consiglio al Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis. Il Tar ha infatti accolto il ricorso di Giovanni Di Pangrazio (centrosinistra, sindaco della cittadina marsicana fino allo scorso giugno quando fu sconfitto dallo stesso De Angelis) soccombente al ballottaggio ma le cui liste, al primo turno, erano arrivate al 51,58% dei voti. Anche per gli schieramenti e le forze politiche questo caso è praticamente gemello di quello di San Benedetto.
Aumentano dunque i casi di anatre “azzoppate” (mentre il centrosinistra, forse, starebbe pensando a un ricorso alla Corte di Giustizia Europea) di pari passo con la delusione del centrosinistra sambenedettese e di chi è rimasto fuori dal Consiglio. “Forse in Puglia le anatre sono diverse” scriveva il consigliere del Pd Tonino Capriotti ieri su Facebook. Gli faceva eco Barbara Sanavia prima dei dei non eletti della lista legata a Giorgio De Vecchis scrivendo: “Alla faccia della certezza di diritto italiana, due situazioni identiche con due risultati opposti”.
Lascia un commento
Il CSX di San Benedetto Del Tronto é composto da gente che non conosce le leggi.
I casi sono diversi,a Lecce ed Avezzano davvero la coalizione perdente per il sindaco avava auperato il 50%.
A San Benedetto invece il CSX si era fermato al 47,77%.
Se lei è capace di comprendere un testo scritto qui c’è spiegato perchè io ho ragione: http://www.unpassoavanti.net/index.php?option=com_content&view=article&id=159:vi-spiego-perche-zedda-vincendo-avra-il-premio-di-maggioranza Poi se lei seguisse le elezioni sul sito del ministero avrebbe notato una cosa. Che nelle pagine di una elezione in corso alla fine del riquadro di una coalizione vi sono 2 cifre,quella con la percentuale del voto di lista e quella con la dicitura:percentuale della coalizione calcolata sui voti a sindaco. Proprio per evidenziare quello che ho detto io. Cioè che i voti delle liste di una coalizione vanno rapportati ai voti a sindaco. Se rimangono più del 50% ma quella coalizione… Leggi il resto »
Scusi,ma lei è mica un esponente o anche solo un simpatizzante del Partito Democratico o del centrosinistra ? No perchè fosse così sarebbe clamoroso. Cioè lei mette in dubbio quello che io scrivo sull’interpretazione della legge sulla determinazione dell’anatra zoppa. Quando questa interpretazione è stata promossa proprio dal PD e dal CSX a partire dal 2009 nei comuni di Alba e Brà,nel 2010 a Lamezia Terme e poi dal 2011 a Cagliari che divenne un caso nazionale. Cioè il PD ed il CSX di quelle città si battè perchè da allora ci fosse quella giurisprudenza,perchè gli comodava in quanto in… Leggi il resto »
http://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/06/anatra-zoppa-616417.610×431.jpg Se fa F5 dovrebbe vedere la schermata del ministero relativa a questo comune. Qui è spiegato ancora una volta pechè io ho ragione: http://www.varesenews.it/2017/06/anatra-zoppa-a-tradate/629039/ In questo comune le liste del CDX avevano preso il 50,29% dei voti sul totale delle sole liste proporzionali al primo turno. E per questo si temeva che se a vincere il ballottaggio fosse stato il PD ci sarebbe potuta quindi essere anatra zoppa. Però è chiaramente spiegato che il Ministero calcola invece la percentuale di una coalizione non sui soli voti di lista,ma sui voti ai candidati a sindaco. Nel caso di Tradate i… Leggi il resto »