MONTEFIORE DELL’ASO – Si terrà domenica 15 ottobre a Montefiore dell’Aso la Castagnata in Piazza. Durante la giornata (stand aperti a pranzo e cena, posti anche al coperto), nel centro storico del borgo piceno, si potranno degustare primi e secondi piatti, caldarroste e dolci.

Ricco e gustoso il menù proposto dalla Pro Loco di Montefiore: polenta di farina di mais antico macinato a pietra al sugo di lepre, fettuccine con zucca e castagne, fagioli con le cotiche, hamburger, patatine, pizzette fritte farcite, castagne e dolci, vino cotto, vin brulé.

La giornata sarà animata da gruppi di stornellatori mentre nel pomeriggio dalle 16 i più piccoli potranno partecipare a dei laboratori sul tema dell’autunno e della castagna. Alle 17.30 (ritrovo sotto a Torre civica) partirà la visita guidata gratuita a cura dell’Ing. Oronzo Mauro su “Chiesa di San Francesco, tra architettura e astronomia”, un affascinante percorso sulla trecentesca chiesa, ricca di arte e storia, progettata secondo specifici criteri astronomici. Informazioni e prenotazione (consigliata) per laboratori e passeggiata 329.5603426 o fb Pro Loco Montefiore dell’Aso.

All’imbrunire in piazza della Repubblica si terrà lo spettacolo di sputa fuoco del gruppo “Focus Vitae” del Festival Templaria di Castignano. Durante la giornata sarà possibile visitare il Polo Museale di San Francesco e il Museo dell’Orologio.