GROTTAMMARE – Il ciclo di incontri “Fuori dal Buio” promosso dall’Associazione di volontariato Insieme Onlus, con il patrocinio del Comune di Grottammare, si pone come obiettivo quello di informare, sensibilizzare e di aiutare e sostenere le persone che soffrono di ansia e attacchi di panico. 

Durante le tre giornate, del 14 e del 28 ottobre e 4 novembre, verranno trattati temi inerenti al “terremoto”, i “disagi del nostro tempo” e i “mali dell’anima”, come le reazioni da stress dopo eventi catastrofici quali il terremoto e le difficoltà di adattamento connesse. Gli incontri si terranno dalle 15 alla sala consiliare del Comune di Grottammare.

In che maniera questi disagi si sono amplificati nell’ultimo periodo ma, soprattutto quali sono le strategie per combatterli.  Riuscire a raggiungere quelle certezze che in determinati momenti vengono a mancare.

Gli eventi catastrofici legati al recente terremoto avvenuto nel Centro Italia, e le numerose scosse che si sono susseguite, hanno portato psicologi e cittadini a fronteggiare le conseguenze psicologiche che tali avvenimenti naturali hanno creato nella popolazione. Tali calamità superano infatti l’ambito della comune esperienza e dal punto di vista psicologico rappresentano dei veri e propri traumi che possono generare uno stato di disagio psico-fisilogico e di malessere che spesso si associa a sindrome ansiose perché intaccano qualcosa di profondo legato all’identità sia individuale che di comunità. Inoltre incidono sulle certezze che ci siamo costruiti nella nostra quotidianità, generando preoccupazione per il futuro.

Per questi e altri motivi l’organismo è esposto ad un enorme livello di stress ed il cervello si attiva istantaneamente per tentare di ripristinare il normale funzionamento fisiologico. Questo processo naturale a volte può non avvenire linearmente e andare incontro a dei blocchi o compromissioni, ed ecco la ragione per la quale gli specialisti cercheranno di rispondere e informare la cittadinanza rispetto al tema suddetto.

Risponderanno a temi come:

Quali sono i fattori di protezione e quali quelli di rischio da riconoscere?

Quali accorgimenti adottare in taluni casi? Come poter far fronte alle sfide quotidiane?

Questi sono alcuni dei quesiti che verranno sviscerati dai professionisti che interverranno alla giornata del 14 ottobre.

La giornata del 28 ottobre inizierà con un approfondimento del concetto di stress e una rassegna ed analisi sui “falsi miti” diffusi sullo stesso. Verranno chiarite le differenze esistenti tra stress “negativo” e stress “positivo”, i legami tra stress e malattia (organica e psicologica) e i meccanismi attraverso i quali determinati eventi diventano stressanti per alcuni individui.

La valutazione soggettiva dell’evento e la connessione tra questa e il sistema motivazionale dell’individuo.

Le strategie cognitive e comportamentali messe in atto dalle persone per fronteggiare le situazioni difficili (strategie di coping).

L’incontro proseguirà mediante l’approfondimento e l’analisi delle varie strategie di coping (centrato sul compito, sulle emozioni o sull’evitamento) e delle circostanze in cui determinate strategie di coping diventano dannose per l’individuo. L’ultima parte dell’incontro verterà sull’autostima, le sue correlazioni con il benessere e con la vita personale e lavorativa, i fattori di vulnerabilità che portano allo sviluppo di un inadeguato livello di autostima e i conseguenti processi cognitivi disadattivi. Verranno infine presentate delle linee guida per incrementare il proprio livello di autostima.

A concludere, nella giornata del 4 novembre, quale ultimo incontro del progetto “Fuori dal Buio”,  saranno presenti specialisti non solo in prima linea nella lotta per la salute mentale ma anche pionieri nella cultura dell’auto-mutuo-aiuto, come definito anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

Verrà trattata l’importanza delle relazioni con gli altri e del sostegno reciproco, la qualità della vita e il disagio relazionale, con testimonianze dirette di membri e facilitatori dei gruppi Auto-Mutuo-Aiuto Insieme Onlus.

L’evento è gratuito non occorre registrarsi, alla fine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione, durante gli incontri verrà offerto un Coffee Break

Per informazioni: Tel. 366/3623811- 342/8777135 info@insiemedap.it –www. insiemedap.it

Associazione INSIEME ONLUS Ansia Attacchi di Panico Agorafobia

(Progetto Finanziato dal CSV MARCHE Centro Servizi per il volontariato, con il Patrocinio del Comune di Grottammare)  

Relatori: Dr.ssa Clarice Mezzaluna – Dr. Lorenzo Flori – Dr.ssa Fabiana Bizzoni – Dr. Valerio Castellucci – Dr.ssa Tiziana Ciccioli – Dr.ssa Marika Ferri – Dr.ssa Emanuela Nittoli – Dr. Marco Forti – Dr.ssa Fiammetta Monte- Dr.ssa Marzullo Rosaria Laura – Dr. Pino Pini – Dr. Gianluigi Innocenti.

Scuole Partecipanti: Sipsi Società Italiana di Psicologia e Psichiatria – Studi Cognitivi – San Benedetto del Tronto –  Associazione Emdr.