Di Alessandro Maria Bollettini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 7 ottobre, presso la Sala Pegaso della Galleria Calabresi di San Benedetto, si terrà la presentazione del libro “Cucina mediterranea integrata e terapie oncologiche”.

Il libro, scritto da Adolfo Sbisà, Maria Grazia Forte ed Elisabetta Sbisà, cerca di dare risposte agli interrogativi che i pazienti oncologici si  pongono sulle abitudini alimentari da seguire prima e dopo la somministrazione di trattamenti chemio/radio ed immunoterapetici. Utilizzando  puntuali informazioni tratte da solidi studi scientifici, il libro propone ricette che non impongono alcuna rinuncia gustativa.

L’obiettivo degli autori è quello di insegnare il valore nutrizionale degli alimenti, la loro importanza nella vita quotidiana, la ricerca di quelli più salutari. “Nutrire significa stimolare il nostro pensiero, la nostra capacità razionale; la nutrizione è ciò che ci rende unici e diversi come specie”.

L’evento avrà ingresso libero ed inizierà alle 17.30, quando a fare i saluti iniziali sarà Paolo Perazzoli, Presidente dell’Associazione “Club degli incorreggibili ottimisti”. Introdurranno l’opera Rita Travaglini, ginecologa, e Cristiana Aperio, biologa nutrizionista; interverranno poi per la presentazione vera e propria del libro Raffaella Dattorna, di Edizioni Latitudine 41, e Maria Grazia Forte, una degli autori dell’opera.

Il volume può essere acquistato anche online tramite il sito web: www.edizionilatitudine41.com.