SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’estate è appena terminata ma l’amministrazione è già al lavoro per razionalizzare l’organizzazione di eventi e manifestazioni per la prossima stagione”.

In questo modo annunciano dal Comune, tramite una nota, la riunione operativa svoltasi nella mattinata del 4 ottobre con dirigenti e funzionari di tutti i settori a vario titolo coinvolti, coordinata dal sindaco Pasqualino Piunti.

Dalla riunione sono emerse alcune indicazioni che dovranno poi trovare traduzione in atti amministrativi: i promotori dovranno attenersi ad una tempistica necessaria a garantire tutte le procedure amministrative che, sulla base delle prescrizioni impartite dal Ministero dell’Interno con specifica circolare del 28 luglio, sono state introdotte a seguito dei fatti verificatisi a Torino in occasione della finale di Coppa.

Allo scopo risulterà determinante un’azione di coordinamento, esplicata mediante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che consentirà un’approfondita analisi di tutte le misure da adottare per perseguire la sicurezza dei cittadini.

“Per questo – spiega Piunti al termine dell’incontro – è intenzione di questa amministrazione, consapevole della necessità di favorire la massima sinergia interistituzionale e la più stretta collaborazione di tutte le sue componenti (da quelle statali a quelle espressione di poteri locali e territoriali), prevedere una calendarizzazione semestrale alla quale gli organizzatori dovranno attenersi secondo un preciso percorso amministrativo che sarà dettagliatamente definito. Oltretutto – aggiunge il Sindaco – questa è la strada per premiare quei soggetti proponenti che programmano la loro attività per tempo, scoraggiando improvvisazioni e approssimazioni”.

Già da ora si può dire che tutte le iniziative che si vorranno tenere nel territorio di San Benedetto del Tronto nel periodo primo maggio – 31 ottobre 2018 dovranno essere presentate, mediante proposta protocollata, entro il 28 febbraio 2018. Per il semestre novembre – aprile 2018 si seguirà lo stesso percorso.