CUPRA MARITTIMA – Disponibile la nuova produzione letteraria di Antonio De Signoribus, scrittore cuprense, nonché filosofo, conoscitore e studioso della cultura orale.

Pubblicata dalla casa editrice Newton Compton, è ora disponibile l’ultima edizione del suo Segreti e Storie popolari delle Marche. Il libro è diviso in otto sezioni: La regina Sibilla, Il lago del demonio, Streghe e dintorni, Fantasmi, diavoli e misteri, I santi e la religione, I personaggi, Rimedi, pregiudizi e curiosità, Perle di vetro.

“Quello allestito da Antonio De Signoribus con tanta cura e passione – scrive nell’introduzione al libro Marcello Verdenelli, Profe­ssore Ordinario di Lingua letteraria e linguaggi settoriali alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata – è uno straordinario e avvincente viaggio, all’interno di un universo culturale, quello popolare marchigiano, ricco di valenze, di spunti, di acquisizioni culturali e simboliche che non possono non affascinare anche un moderno lettore. Ascoltando il respiro di questi racconti, che, tra l’altro, trova il suo esito più felice in un’impaginazione letteraria di assoluto pregio, si capisce perché quest’universo possa, al di là di tante mode, ancora oggi incantarci e emozionarci”.

Quella compiuta da De Signoribus è una vera e propria rivincita della parola, dell’oralità sui processi comunicativi e culturali più sofisticati; egli sa condurci in ogni sua opera, con dolcezza affabulatoria, in un mondo magico e affascinante.