SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Culturale “L’Astrolabio”, fondata da un gruppo di artisti, laureati in diverse Accademie italiane, con l’obiettivo di ravvivare l’ambiente artistico territoriale, organizza una serie di mostre presso il proprio laboratorio in via Monte San Michele 31. Dal 30 settembre al 13 ottobre sono esposte le opere dell’artista Michela Cicconi.

Michela Cicconi, attraverso le sue stampe con la tecnica della xilografia e linoleografia, mostra la tecnica e le potenzialità di questo tipo di stampa manuale colorata. Una tecnica di stampa artistica diretta, di immagini e grafiche su carta, cartone o stoffa mediante l’uso di una matrice ricavata per incisione da una porzione di linoleum adatto che dai primo del ‘900 viene utilizzato come metodo artistico.  La matrice può venire utilizzata per stampare diverse copie del progetto, fino a che non sia usurata.

Con l’obiettivo di avvicinare al panorama artistico contemporaneo locale una fetta sempre più ampia di pubblico, l’Associazione si occupa anche di promuovere i giovani artisti emergenti e laboratori artistici, come ci racconta la presidentessa dell’Associazione, Teresa Annibali: “Siamo nati ufficialmente da circa sei mesi, oltre a voler far conoscere i giovani artisti realizziamo dei laboratori di disegno e pittura, disegno e pittura per bambini, acquerello, linoleografia e stampa manuale, legatoria e zen tangle (disegno antistress).”

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook Astrolabio.