GROTTAMMARE – Nasceva nel 1992 l’associazione turistico culturale Lido degli Aranci, dalla fusione del gruppo organizzativo del carnevale grottammarese e del comitato festeggiamenti Sant’Aureliano. Negli anni ha saputo elevarsi ad associazione culturale tra le più prolifiche della regione Marche.

La manifestazione di riferimento e di prestigio è senza dubbio il Festival Cabaret Amoremio!, vetrina di eccellenza dell’umorismo italiano, che da sempre ha visto l’associazione grottammarese al fianco dell’amministrazione comunale. Tanti talenti comici nati nella Perla dell’Adriatico, rimasti legati negli anni alla Città di Grottammare: Gabriele Cirilli, Max Giusti, Giovanni Cacioppo, Stefano Vigliante e Ficarra e Picone i nomi più illustri. Conoscenze ed amicizie che hanno negli anni contribuito ad arricchire anche il prestigioso palmares dell’arancia d’oro: Dario Fo, Oreste Lionello, Giorgio Panariello, Leo Gullotta ed Enzo Iacchetti.

Nell’ultimo decennio si è cercata la diversificazione dell’offerta di spettacolo, proponendo al contempo il teatro amatoriale ed il nuovo format del talent varietà. L’Associazione ha accettato la scommessa di identificarsi sempre più nel suo territorio, cercando di carpire il talento e la passione nei suoi concittadini; è questo lo spirito delle nuove kermesse Commedie Nostre e Lle Grotte’s Talent.

Da menzionare inoltre le serate di solidarietà, che da sempre arricchiscono gli inverni della perla dell’adriatico. Fra tutte “Una rotonda sul mare” che, impreziosita dal Premio Grottammarese dell’anno, è da sempre un cult per gli amanti della musica pop italiana 70-80. Indimenticabili a riguardo le perfomance di Riccardo Fogli, Silvia Mezzanotte, Povia e Bobby Solo.

“Voglio ringraziare tutti gli associati che, in questi 25 anni, hanno donato il loro tempo libero per scandire con successo il tempo culturale grottammarese – ha dichiarato il presidente Alessandro Ciarrocchi – Senza di loro questo traguardo non sarebbe stato possibile. Un pensiero speciale va al compianto Marcello Capriotti, che per primo intuì la potenzialità del cortometraggio comico all’interno della kermesse Cabaret Amoremio! negli anni duemila”.

Natalino Mori, Vittorio Ciarrocchi, Valter Assenti, Giuseppe Cameli, Aureliano Mascaretti e l’attuale in carica Alessandro Ciarrocchi sono i presidenti che dal 1992 ad oggi hanno ricoperto nell’ordine l’alta carica associativa.

Presenti alla cena celebrativa anche il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e gli assessori Lorenzo Rossi e Stefano Troli. Numerosi gli artisti che da ogni parte d’Italia hanno inviato auguri ed attestati di stima ed alcuni hanno anche raggiunto Grottammare al fianco degli amici del Lido: Emiliano Petruzzi, Frate Mago, Ennio Monachesi ed Angelo Carestia su tutti.

Il Lido degli Aranci terminati i festeggiamenti è già al lavoro per l’imminente impegno culturale: sabato 7 Ottobre andrà in scena la 3^ edizione di Lle Grotte’s talent con special guest il comico NDuccio.