GIULIANOVA – In occasione del centenario dell’inizio e della fine della 1° guerra mondiale, 1914/1918, proseguono i momenti di commemorazione dei caduti della Grande Guerra anche nella città di Giulianova.

Sabato 30 settembre, alle ore 16,30, all’ingresso del Cimitero monumentale verrà scoperta la lapide bronzea donata dai legionari Cecoslovacchi alla Città di Giulianova proveniente direttamente da Praga; la lapide sarà affiancata da una targa che spiega le vicissitudini del soldato Jan Kelbl della Legione Cecoslovacca morto nel 1919 a Giulianova.

La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 16,30, quando il cerimoniere della giornata, il Tenente d’Artiglieria (in congedo) Rosario Cupini, organizzerà il corteo con i labari e le bandiere dal Viale delle Rimembranze fino ad arrivare all’ingresso del Cimitero. Milan Bachan, Colonello del Ministero della Difesa della Repubblica Ceca; Milan Mojzis, Segretario esecutivo dell’Associazione dei Legionari Cecoslovacchi e il più alto in grado militare presente al momento, scopriranno la lapide togliendo le rispettive bandiere: Ceca, slovacca e italiana. Seguirà il silenzio con un trombettiere e la benedizione da parte di Padre Vito, cappellano dell’Associazione Italiana Artiglieri sezione Giulianova-Teramo.

Di seguito si muoveranno verso la lapide Jozef Spanik, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Ceca; Lubica Salvatova Baiocchi, Consigliera dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca; Fabrice Ruffini, Assessore al Turismo e Manifestazioni della Città di Giulianova, posizioneranno una corona d’alloro con fiori dei tre colori delle rispettive bandiera: blu, bianco e rosso. Sarà Walter De Berardinis, nella doppia veste di Commissario provinciale dell’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore al Pantheon e promotore dell’iniziativa storica-patriottica, ad illustrare brevemente le vicissitudini del soldato Jan Kelbl morto a Giulianova nel 1919 (registrato erroneamente Giovanni Kelbl, Greco-Slovacco), dopo aver indossato la divisa dell’Impero Austro-Ungarico e successivamente liberato dai russi, quella della Legione Cecoslovacca.

Porteranno i saluti per i rispettivi stati nati dalla disciolta Cecoslovacchia: Jozef Spanik, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Ceca e Lubica Salvatova Baiocchi, Consigliera dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca; per la Città di Giulianova prenderà la parola Jurghens Cartone, Presidente del Consiglio Comunale.

Chiuderà la giornata ricordo, Gabriele Barcaroli, Direttore della Gamma Investigazioni di Tortoreto, sostenitore dell’intera manifestazione. Alla giornata presenzieranno gli ex Legionari provenienti dalla Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca; mentre tutte le associazioni combattentistiche e le forze di Polizia presenzieranno all’evento. Barcaroli e De Berardinis, sempre nella mattinata di sabato, saranno ospiti dei legionari, in un’altro incontro a Sulmona.