ACQUAVIVA PICENA – L’associazione Omnibus Omnes organizza il concorso di disegno a fumetti “SettanTEXimo” in occasione del 70° anniversario della creazione del famoso personaggio della casa editrice Bonelli, Tex Willer, che ricade nel 2018.  Il concorso sarà collegato alla 1° Edizione della manifestazione Acquaviva Comics.

Possono partecipare al concorso tutte le classi di studenti del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti d’Arte e Licei Artistici delle province di Ascoli Piceno e Fermo,  nell’anno scolastico 2017–18; e il concorso è aperto a tutti gli artisti, fumettisti, disegnatori italiani e stranieri dilettanti e professionisti che vogliano partecipare, senza distinzione di età purchè residenti in Italia. Tra gli Istituti partecipanti, quindi, il Liceo Artistico Licini di Ascoli,  il Liceo Artistico Licini di Porto San Giorgio,  e il Liceo Artistico Preziotti di Fermo.

La iniziativa sarà collegata alla nuova manifestazione Acquaviva Comics, col patrocinio del Comune di Acquaviva Picena e a cura della Omnibus Omnes. Un punto di riferimento sarà la sezione di Fumetti della Biblioteca di Acquaviva, con circa 2000 fumetti già donati da Raffaella Milandri, presidente Omnibus, scrittrice e viaggiatrice, da anni in amicizia con la Casa Editrice Bonelli.

“Sto arricchendo la biblioteca con volumi dei grandi autori italiani e non, da Andrea Pazienza a Hugo Pratt, da Milo Manara a  Guido Crepax. Ho collezionato fumetti per oltre trent’anni, e sono lieta di metterli a disposizione di tutti, ma soprattutto dei giovani. Il mondo dei fumetti, in particolare quello degli eroi bonelliani come Tex, Zagor, Mister No etc, è improntato a valori di giustizia, di cultura e di arte” ha affermato.

Durante il concorso, che ha scadenza per la consegna delle opere il 30 aprile 2018, verranno organizzati nel Piceno degli incontri con autori e disegnatori di Tex e della Bonelli, sia con il pubblico che con le scuole. La giuria finale stessa del concorso “SettanTEXimo” sarà composta da artisti bonelliani. Gran finale, dopo il 30 aprile 2018, con una mostra delle migliori opere, la premiazione ufficiale dei vincitori  e altre iniziative.

Il Sindaco di Acquaviva Pierpaolo Rosetti e l’Assessore Barbara Riga si dichiarano entusiasti del progetto della 1° edizione di Acquaviva Comics, visto l’illustre tradizione che la cittadina ha a proposito di fumetti. 

Aggiunge la Milandri: ”Un ringraziamento a Daniela Straccia e Myriam Blasini della Omnibus che stanno collaborando a questo progetto; un grazie speciale a  Mimmo Carboni e al suo gruppo Bonelliani Sardi”.

Il concorso sarà aperto ad artisti di tutta Italia: per la zona di San Benedetto del Tronto e dintorni, il punto di informazioni è la fumetteria Cartoon City.