SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un augurio di inizio d’anno in musica quello dell’Istituto Comprensivo Sud di San Benedetto.

Protagonisti gli alunni delle classi 2^A, 2^C e 2^G della Scuola Secondaria di I grado “Cappella”, che si sono esibiti al Teatro Concordia lunedì 25 settembre guidati dalla professoressa di musica dell’Istituto, Emanuela Antolini, e dalla percussionista professionista cinese, Fangge Lu, artista invitata da “ascolipicenofestival” all’interno di “Crescendo”.

Un workshop di quattro giorni in cui gli allievi hanno lavorato sodo per preparare una performance di sessanta minuti di energia pura, in cui i corpi dei ragazzi hanno “vibrato” come veri e propri strumenti musicali. I presenti hanno potuto ascoltare le sonorità di uno strumento particolare, la marimba, suonata da Fangge Lu, che si è anche esibita in un sorprendente assolo di teatro-danza, body percussion per nastro magnetico e percussionista.

La giovane artista è in partenza per la Cina, dove inizierà la propria carriera accademica presso una delle più prestigiose Università. Una bella occasione, di alto valore pedagogico, che ha permesso agli alunni di avere un insolito approccio alla musica e di esibirsi con una musicista conosciuta in tutto il mondo.