Foto di Alessandro Foschi

ACQUAVIVA PICENA – Ospite di Teng Arredamenti, punto di riferimento del settore a livello locale, lo chef star Simone Rugiati fa la sua apparizione ad Acquaviva dove nel pomeriggio del 23 settembre ha dato vita a uno show cooking pensato per celebrare il 50° compleanno dell’azienda. Il conduttore di Cuochi e Fiamme (La7) e di altri format di successo come Io, me e Simone su Gambero Rosso (piattaforma Sky), per l’occasione, fra un piatto e l’altro ha avuto tempo e modo di rispondere a qualche nostra domanda.

Per prima cosa gli chiediamo cosa pensa del Sud delle Marche e dei suoi prodotti e lo chef toscano subito ci risponde che apprezza i nostri salumi e formaggi e anche i vini che, seppur storicamente non molto commerciali “negli ultimi anni sono più curati e ‘divertenti'”. Piccola “chicca” poi quando gli chiediamo se ha un piatto preferito fra quelli che hanno reso famoso il piceno e sorprendentemente ci rivela che non ha ancora assaggiato “un oliva all’ascolana buona”.

Per concludere, visto che è stato uno dei primi, nonché più giovani cuochi televisivi ad avere successo, gli domandiamo il segreto dell’appeal che ha la cucina in tv. “Io credo che sia molto semplice il segreto del successo delle ricette in tv” risponde “la cucina è un ambiente che dà sicurezza, anche come imprinting visivo di un set. Tutti infatti abbiamo a che fare con la cucina almeno tre volte al giorno per colazione, pranzo e cena”. Per chiudere Rugiati ci rivela anche l’obiettivo della sua missione in tv: “Più che di ricette di questi tempi bisognerebbe parlare di alimentazione. Anche se siamo italiani e non prendiamo lezioni da nessuno, dovremmo imparare a fare la spesa”.

 

Stefano e Daniele di Teng Arredamenti festeggiano i 50 anni della ditta