SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Commissione aggiudicatrice del Premio “Gran Pavese Rossoblù”, riunitasi nella mattinata del 22 settembre nell’ufficio del sindaco Pasqualino Piunti, ha definito i nominativi dei premiati dell’edizione 2017.

Per lo sport, la società Sambenedettese Beach soccer, Happy Car Samb, per l’opera di promozione del nome della città attraverso i suoi prestigiosi risultati in Italia e in Europa.

Per l’imprenditoria, Jerry Tommolini, stilista italoamericano di origini sambenedettesi, titolare della Pin Up Stars srl di Bologna, azienda del settore moda mare e soprattutto benefattore della città grazie alla sponsorizzazione che ha consentito di completare il grande parco “Nuttate de lune” alla foce dell’Albula.

Per la vita marinara della città, Marcello Palestini, ottantenne che continua a svolgere il suo svolgendo il duro ma fondamentale lavoro di servizio portuale noto come “sbarzocco”.

Per la sanità, il cardiologo Amato Olivieri, fondatore della casa di Cura Villa Anna e di un moderno Centro polispecialistico, consigliere comunale negli anni ’60, tra i soci fondatori del Circolo Nautico Sambenedettese e dell’Aerocircolo Piceno, partecipante a numerose gare di auto storiche tra cui la Mille miglia, contitolare con la moglie di una azienda vitivinicola.

Per la cultura, la poetessa Maria Rita Massetti, vincitrice di numerosi concorsi a livello locale e nazionale.

Il premio, consistente in un diploma e in una medaglia d’argento con l’effigie del martire San Benedetto, sarà consegnato nel corso di una cerimonia prevista nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Come recita l’art. 5 del regolamento comunale sulle civiche benemerenze, il Gran Pavese Rossoblù” viene attribuito a “personaggi caratteristici locali, istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica”.