GIULIANOVA – Il 22 e 23 settembre la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Giulianova in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’ASL di Teramo organizza “Giulia in Rosa”, una due giorni di eventi dedicati alla prevenzione e il benessere delle donne con svariate iniziative.

Tra queste venerdì 22 settembre si terrà, con inizio alle ore 16 e 30 al Kursaal di Giulianova sul lungomare Zara, il convegno dal titolo “Insieme per la Prevenzione, salute e benessere della donna”, a cui interverranno Fulvia Pedanipresidente del Comitato A.N.D.O.S. Onlus della città di Torino ed oncologa di riferimento della Breast Unit, Città della Salute e della Scienza sempre nel capoluogo piemontese.

Prenderanno parte al dibattito anche Fabrizio Caponeresponsabile screening della mammella della Asl di TeramoMaurizio Brucchireferente per il percorso senologico della Asl di Teramo e Gabriella Scarponedottoressa in biologia della nutrizione. L’incontro di aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Mastromaurodell’assessora alle Pari Opportunità Nausicaa Camelidella presidente della Cpo di Giulianova Marilena Andreani e di Maria Mattucci,direttore sanitario della Asl di Teramo. A coordinare gli interventi sarà lagiornalista Mirella Lelli.

“L’obbiettivo della Commissione Pari Opportunità di Giulianova è di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno – spiega la presidente della Cpo giuliese Marilena Andreani – e di far conoscere alle donne già colpite dalla malattia l’esistenza di percorsi di sostegno, perché condividere significa rinascere”. Sempre nel pomeriggio di venerdì 22, ma alle ore 15, verrà inaugurata, sempre al palazzo Kursaal, la  mostra fotografica ‘Ester sono io’, contro la violenza di genere, dedicata all’oncologa Ester Pasqualoni, la dottoressa barbaramente uccisa dall’uomo che la perseguitava per anni. Sabato 23 settembre, invece, è prevista una camminata non competitiva, a cui sono invitati tutti i cittadini, dal titolo “Il mare si tinge di rosa”. Il punto di ritrovo è in  Piazza del Mare a Giulianova per le 9 di mattina.