SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 22 settembre il Consiglio Direttivo della sezione marchigiana della Società Italiana di Psiconcologia – Sipo celebrerà la Giornata Nazionale della Psiconcologia con un convegno in programma nella sala consiliare di San Benedetto del Tronto con inizio alle 14,30.

Tema del convegno sarà “I bisogni psico-sociali dei pazienti e dei loro caregivers”. In questo modo la Sipo vuol porre in evidenza l’importanza fondamentale dell’integrazione e interrelazione degli Enti Istituzionali, nonché delle diverse e specifiche professionalità che, dall’ospedale al territorio, in sinergia e attraverso un linguaggio condiviso, possono contribuire a soddisfare i bisogni psico-sociali della persona malata, del suo caregiver e della sua famiglia.

Analogamente, anche le associazioni che forniscono assistenza ai malati oncologici nelle diverse fasi del ciclo vitale giocano un ruolo determinante, poiché dall’ospedale al territorio, e quindi a livello domiciliare, cercano di favorire e assicurare, con specifiche équipe di professionisti, la continuità del prendersi cura della persona malata e del suo contesto socio-ambientale, contribuendo a migliorare la sua qualità di vita.

L’evento si rivolge a tutti i professionisti del settore medico-sanitario, a tutte le associazioni che si occupano di assistenza al paziente oncologico, ai cittadini tutti che si vogliono avvicinare, per vari motivi, a questa delicata area della Psicologia applicata all’essere umano.

La malattia oncologica, seppure provoca inevitabilmente un notevole disagio psichico, uno stato di “spaesamento”, di “terremoto” interiore, di certo può essere affrontata e superata attraverso la capacità resiliente dell’individuo e della comunità a cui lo stesso appartiene.