SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’azienda sambenedettese “Lafenice” presenta alla città ed al suo territorio un interessante calendario di corsi enogastronomici. che si svolgeranno dal 21 settembre al 7 dicembre.

Si tratta della prima edizione di “Food & Drink” (organizzato con la scrittrice, food blogger e collaboratrice del Gambero Rosso Channel, Laura Di Pietrantonio): 8 percorsi di cultura enogastronomica, tra le eccellenze del nostro territorio, attraverso corsi e degustazioni di livello esclusivo.

Le 8 tematiche previste sono:

1) Il Pesce: Porto, San Benedetto del Tronto. (Gita in barca di due ore assieme a pescatori locali e cena con il pescato. Si apprenderanno i segreti per riconoscere il pesce fresco e cucinarlo nel più tradizionale dei modi; in collaborazione con In Blu, Turismo sostenibile).

2) Le Olive all’Ascolana: Villa Cicchi, Rosara. (Vero e proprio laboratorio di cucina con la Chef Maria Elena Cicchi: l’oliva giusta, il mix di carni, i segreti della frittura. Al termine del corso bollicine e degustazione di fritto misto ascolano).

3) La Pizza: Pizzeria Mamma Rosa, Ortezzano. (A scuola di pizza col maestro Marcello D’Erasmo, “3 spicchi” sul Gambero Rosso. I segreti dell’impasto perfetto, anche in casa. A seguire cenetta in pizzeria assieme al maestro D’Erasmo).

4) L’Olio Extravergine di Oliva: Frantoio Silvestri Rosina, Spinetoli. (Visita guidata per capire da dove inizia la vera qualità di un buon extra vergine. Piccolo corso di degustazione per capire pregi, difetti ed abbinamenti culinari).

5) La Farina: Mulino Santa Chiara, Ascoli Piceno. (Capire l’importanza del grano e dei cereali per una farina che porti in tavola sapori e salute. I mulini a pietra e le loro virtù, la forza della farina ed i falsi miti sul glutine. A seguire aperitivo-cena presso La Birretta di Ascoli Piceno).

6) Il Vino: Cantina Le Caniette, Ripatransone. (Visita e degustazione dei migliori vini della celebre cantina marchigiana, tra le prime a produrre vini biologici. Seguirà cenetta presso la cantina, curata dall’agriturismo Iervasciò).

7) La Birra: Microbirrificio Opperbacco, Notaresco. (Visita e corso di degustazine per capire come orientarsi nel mare magnum delle tante birre artigianali. A seguire cena presso l’Agripun Opperbacco)

8) La Cena: Luogo a sorpresa. (Cena gourmet a cura di Laura Di Pietrantonio e Paolo Forlì, riservata al gruppo esclusivo dei partecipanti al corso, in un ristorante del nostro territorio)

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al responsabile marketing de “Lafenice”, Paolo Forlì, al 338.1569704.