SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 19 settembre, a partire dalle ore 10, nella sede di via Luciani, 83 (presso la Residenza “San Giuseppe”) di San Benedetto del Tronto sarà celebrato il decennale del Centro Diurno per malati di Alzheimer “Il Giardino dei Tigli”.

Sono in programma, oltre agli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano nella struttura, anche un balletto folcloristico dell’Università del Tempo libero – UTES e l’inaugurazione di una mostra sul tema “I sentieri della memoria”.

Il Centro diurno comunale per le persone affette da demenze (in particolare la malattia di Alzheimer) fu inaugurato il 14 luglio 2007 con lo scopo di offrire da un lato un supporto ai pazienti per mantenere e, dove possibile, recuperare le funzioni residue, dall’altro offrire alle famiglie un sollievo al carico fisico e psicologico che si trovano, spesso, a dover sostenere per anni.

Nel “Giardino dei tigli” si svolgono attività di terapia occupazionale e riabilitazione finalizzate a migliorare il livello funzionale, integrare funzioni sensoriali compromesse, aumentare la fiducia in se stessi e il senso di sicurezza, stimolare la creatività e la socializzazione con nuovi interessi, incoraggiare a prendere iniziative. Per fare alcuni esempi: attività psicomotorie, laboratori ludico – ricreativi, di arteterapia, di musicoterapia, di memory training.