Di Alessandro Maria Bollettini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 12 settembre si è tenuta, presso la sede della Lega Navale Italiana, una conferenza stampa di presentazione delle squadre che prenderanno parte al Campionato Mondiale di Scarlino, in Toscana, nella categoria FD.

Le imbarcazioni FD, Flying Dutchman, sono in questo momento le più veloci in mare, nonostante esistano nuovi modelli più moderni e tecnologici. La classe FD era un tempo protagonista anche ai Giochi Olimpici, in cui è comparsa per l’ultima volta nel 1992.

La Presidente della Lega Navale Italiana di San Benedetto, Adele Mattioli, si è detta “molto emozionata” nel presentare la delegazione sambenedettese che rappresenterà nel mondo l’Italia e la nostra città.

Il mondiale di Scarlino avrà luogo dal 22 al 30 settembre e vedrà coinvolte 105 imbarcazioni, guidate da equipaggi di due persone. Di questi 105 equipaggi, ben 26 sono italiani (seconda nazione più rappresentata dopo la Germania con 45), e di questi 26, ben 6 provengono da San Benedetto.

Gli equipaggi sambenedettesi saranno composti da:

Stefano Carincola e Stefano Taffoni;

Stefano Bonatti e Giuseppe D’Angelo;

Luigi Macci e Paolo Fantini;

Riccardo Marinucci e Lorenzo Gaucci;

Carlo Carincola e Alberto Pardini;

Angelica Monti e Baldovino Ruggieri.

Il gruppo FD di San Benedetto è il più numeroso d’Italia da diversi anni e rappresenta, insieme a Porto San Giorgio, un punto di riferimento nazionale di questa classe, tant’è che le due città marchigiane figurano ogni anno tra le tappe che vengono proposte. Questo gruppo così fiorito è nato in Riviera tra il 2002 ed il 2003, grazie al lavoro di Gino Piergallini e Guido Lupidi, seguiti poi da Stefano Carincola e suo figlio. Da questo piccolo zoccolo duro, si sono inserite nella classe sempre più persone, fino ad arrivare oggi a poter formare ben 12 equipaggi, di cui però solo 6 parteciperanno alla rassegna mondiale.

Il team è stato sostenuto, anche nella creazione di vere e proprie divise, da diversi sponsor: Inim Electronics, che produce particolari accessori per allarmi; Kia, nota concessionaria di San Benedetto; AutoAdriatica, autonoleggio di Civitanova Marche e Elsinor, negozio di ottica di Castel di Lama.

Ulteriori aggiornamenti sul team e sulle sue attività, possono trovarsi sulle pagine social della Lega Navale e sul sito FDsanbenedetto.it.