Foto e video di Leonardo delle Noci

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta a San Benedetto del Tronto, al Circolo Tennis Maggioni, la prima edizione del “Paddle Riviera delle Palme”.

Il torneo di paddle tennis è stato organizzato dall’amministrazione comunale sambenedettese, in collaborazione con l’Assoalbergatori e Circolo Tennis Maggioni, ma l’idea fu ‘suggerita’ dal mister della Nazionale Italiana Under 21, Luigi Di Biagio, durante il premio Libero Bizzarri alla Palazzina Azzurra in luglio.

Nonostante la giornata grigia, nuvole e una leggerina pioggia, il torneo si è svolto senza problemi. Presenti ex giocatori di calcio ma anche personaggi televisivi e musicali. A San Benedetto sono approdati Luigi Di Biagio, Angelo Di Livio, Antonio Chimenti, Aldair (anche se non ha giocato), Stefano Desideri, Daniele Franceschini, Stefano Masciarelli e Max Gazzè.

Paddle Riviera delle Palme al Maggioni di San Benedetto, 11 settembre

Curiosi e tifosi, in buon numero, sono giunti al circolo sambenedettese per assistere alle gare, giocate in un’atmosfera goliardica ma comunque molto competitva.

Le coppie che hanno partecipato al torneo (quarti, semifinale e finale) erano così composte: Franceschini-Chimenti, Di Biagio-Nicolai, Raffaele-Cesaretti, Milani-Morganti, Desideri-Masciarelli, Pizzichini-Gazzè, Bocchino-Di Livio e Zoboletti-Di Biagio.

Paddle Riviera delle Palme al Maggioni di San Benedetto, 11 settembre

Anche se a tabellone iniziato, per un piccolo imprevisto Zoboletti è stato poi sostituito da Angelo Di Livio per fare coppia con il mister della Nazionale Italiana Under 21. E proprio gli ex compagni della selezione azzurra hanno trionfato in finale sconfiggendo la coppia Franceschini-Chimenti.

Di Biagio e Di Livio sono stati premiati, sotto la pioggia, dal sindaco Piunti, dall’assessore allo sport e al turismo Tassotti e da Zoboletti (Maggioni Tennis) e Brandimarti (Assoalbergatori).

Il torneo si è avvalso della copertura di Sky Sport con la presenza della telegiornalista Vanessa Leonardi che ha raccolto le sensazioni dei partecipanti per la nota emittente televisiva. Ad assistere alla rassegna c’era anche il marito e collega, Maurizio Compagnoni.

Paddle Riviera delle Palme al Maggioni di San Benedetto, 11 settembre

Soddisfatti Afro Zoboletti (circolo Tennis Maggioni) e Giulio Brandimarti (assoalbergatori): “Puntiamo molto a far crescere questo evento e oggi è stato un buonissimo esordio nonostante le condizioni meteorologiche. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, in primis Di Biagio che ha suggerito questa iniziativa, e con l’amministrazione comunale stiamo già lavorando per il futuro. C’è la volontà di fare un torneo estivo ma anche, magari, in primavera. Vogliamo ampliarci e migliorarci. Bisogna mettere nero su bianco ma siamo molto motivati – affermano entrambi – valutata anche la possibilità di portare in Riviera un torneo di Footvolley, molto amato fra gli ex giocatori, in particolare brasiliani. Queste rassegne portano molto visibilità alla città e benefici alla collettività e al settore turistico”.

Soddisfatto anche il primo cittadino Pasqualino Piunti: “Ottima vetrina per la città con un torneo che ha portato nomi importanti e noti al pubblico. La manifestazione sportiva sarà ampliata, migliorate e si svolgerà in periodi più consoni alla stagione estiva. Siamo comunque contenti per la buona riuscita di questa prima edizione”.

Sorridente il vincitore e suggeritore della rassegna, mister Luigi Di Biagio: “Contenti di aver contribuito a far conoscere ancora meglio il paddle tennis a San Benedetto. E’ un punto di partenza la giornata di oggi. Una disciplina bella e intensa che porta visibilità e benefici alla città. Inoltre, per noi giocatori, è un graditissimo modo per rivedere amici e compagni”.

Si guarda, quindi, già al futuro: date estive e primaverili con ampliamento del torneo e, magari, la possibilità di ospitare altri personaggi sportivi e d’intrattenimento noti in tutta Italia ma anche all’estero.